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Artlantis Studio 5 aggiunge ad Artlantis R 5 funzionalità avanzate di animazione, sia della camera che degli oggetti.

Tutte le funzioni di Artlantis R 5 sono comprese in Artlantis Studio, per cui diamo di seguito prima tutte le funzioni di Artlantis R e quindi quelle specifiche di Artlantis Studio.

Artlantis Render è uno strumento unico e ideale per realizzare rendering in alta risouluzione facilmente e in tempo reale. Il nuovo motore FastRadiosity™ permette di calcolare immagini in radiosity, anche in modalità Anteprima. Un'altra caratteristica innovativa è rappresentata dagli oggetti e dalla vegetazione 3D, che possono essere trascinati e modificati direttamente nella finestra di anteprima. Questo permette agli utenti di creare rapidamente differenti scenari virtuali in una ambientazione realistica.

Nato dal concetto che ha fatto il successo di Artlantis Render (con più di 100.000 utenti in 80 paesi), l'interfaccia di Artlantis, così come le altre sue funzioni, risponde alle richieste di velocità di calcolo, tempi di apprendimento ridotti, grande semplicità operativa e rappresentazioni foto realistiche in alta risoluzione.


Radiosity completa


Cilelo reale


Aggiustamento automatico della luce


Post processing delle immagini


Generatore di shader


Tanti shader e oggetti 3D

Più strumenti per produrre

Alcune caratteristiche

Radiosity completa

Il nuovo motore di rendering, notevolmente migliorato, permette di generare immagini accurate in tempo reale all'interno della vista di anteprima, per cui il rendering finale è congruente con l'antepima, consentendo una fedele e accurata rappresentazione del tuo modello con immagini di alta qualità.

Cielo reale

L'aggiunta del "cielo fisico", con sole, stelle e luna che proiettano la loro luce nel progetto usando l'illuminazione globale. La possibilità di aggiungere nubi reali, con cirri, strati e cumulonimbi, aggiunge un tocco realistico al cielo.

Aggiustamento automatico della luce

Grazie al nuovo aggiustamento automatico della luce Artlantis bilancia i livelli di illuminazione sulla scena, sia in controluce che nel passare dall'esterno all'intereno permettendo di ottenere splendide immagini e animazioni fotorealistiche.

Post-processing delle immagini

Puoi risparmiare tempo con il post-processing delle immagini senza dover modificarle successivamente con altri programmi. Le nuove opzioni permettono di controllare luminosità, contrasto, di aggiungere filtri per la grana linee di contorno, effetti di pittura per fantastiche possibilità stilistiche. Gli effetti sono mostrati direttamente nella finestra di anteprima e possono essere usati individualmente o combinati.

Generatore di shader

La nuova versione di Artlantis offre una nuova funzione di definizione automatica delle texture. Gli shaders hanno nuove proprietà per migliorare la qualità degli shader. Utenti avanzati possono ora creare i loro shader tramite una specifica interfaccia.

Tanti shader e oggetti 3D

Con una collezione opzionale di 25 CD, shaders e oggetti 3D, Artlantis permette agli utenti di lavorare rapidamente con scenari differenti e simulare scene di vita virtuale in un contesto realistico. Assieme alla nuova versione sono stati rilasciati 5 nuovi CD: Personaggi animati 3D, personaggi bill board, automobili, pietre e marmi. Tutti sono aggiunti alla scena con un semplice drag e drop.

Più strumenti per produrre

Compatibilità con il mouse Space NavigatorTM 3D che permette una navigazione 3D inuitiva e potente; ancoraggio de punto osservato per la camera o luce che segue una traiettoria; bacchetta magica per una facile estrazione degli oggetti; navigazione OpenGL con ombre portate, aggiornamento automatico o manuale del punto di vista; animazione degli oggetti ripetibile, uso di un filmato come texture.

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Applicazioni WEB da utilizzare ovunque e con qualsiasi dispositivo (PC,MAC, IPAD, IPHONE, ANDROID, TABLET ecc)

Domus.Cad

Domus.Cad

Il programma avanzato per la progettazione architettonica tridimensionale parametrica. Grande semplicità operativa, completezza di funzioni, tempi di apprendimaneto rapidi, creatività e controllo grafico del progatto, navigazione 3D in tempo reale e molto altro.


DigiCad 3D

Fotogrammetria architettonica, ortofoto, cartografia, eliminazione deformazione ottica e prospettica. Raddrizzamento fotografico.
Per Windows, Mac Os X e Mac Os 9.

.

Programma di illuminotecnica per progettare con la luce. Comprende strumenti di modellazione, librerie di corpi illuminanti, analisi con il metodo radiosity e supporto QuickDraw 3D.
Per Mac OS

Interfaccia

Anteprima in tempo reale

Artlantis è basato sul concetto originale dell'interattività continua fra la finestra di anteprima e le modifiche e i settaggi dell'utente. Il nuovo potentissimo motore di rendering permette di utilizzare il metodo di radiosity direttamente nella finestra di anteprima, L'immagine di anteprima è ricalcolata ogni volta che è stata fatta una modifica alle luci, al soggetto o all'ambiente, permettendo all'utente di controllare ogni aggiustamento senza perdere tempo. Il risultato finale è del tutto congruente con quanto mostratò in anteprima.

Catalogo

Tramite il semplice metodo del "Drag e Drop", l'utente può inserire shader, oggetti di Artlantis o cartelle di immagini dentro un catalogo dove poter scegliere gli elementi da posizionare sulla cena. La stessa procedura di "Drag e Drop" è usata per applicare le immagini, le texture o gli oggetti per rivestire il modello 3D, posizionare uno sfondo, aggiungere un mobile o un personaggio.

Punti di vista indipendenti

Ogni vista del progetto può integrare varie rappresentazioni cambiando la data, le luci o i settaggi della camera.

Sistemi operativi

Gli utenti di Mac Os X saranno deliziati dalla perfetta corrispondenza dell'interfaccia di Artlantis con le Linee Guida Apple. E gli utenti Windows scopriranno che Artlantis corrisponde lo standard della piattaforma Microsoft.

Strumenti personalizzati

Connettività

Artlantis R combina le più avanzate e efficienti funzioni per la simulazione fotorealistica e l'illuminazione di progetti tridimensionali.
Comunicando direttamente con i più importanti programmi CAD architettonici (quali Domus.Cad, ArchiCAD, VectroWorks, Arc+ ecc.), Artlantis R ha anche il vantaggio di funzioni di importazione per i più importanti formati CAD: DXF, DWG, 3DS ed altri.

Uso di file di riferimento

La funzione "File di riferimento" permette all'utente di aggiornare i progetti senza perdere niente del lavoro fatto con Artlantis R, indipendentemente dal formato utilizzato.

Shader e texture

Puoi rivestire ogni elemento del modello 3D con i suoi materiali (chiamati "Shader") semplicemente trascinando da un catalogo configurabile come si vuole.
Sono disponibili collezioni addizionali di shader per espandere la libreria standard.

Shader

Artlantis rende l'uso degli shader semplice e istantaneo.
Si può istantaneamente rivestire un materiale con diversi attributi (tonalità, colore, opacità, riflessione e rifrazione, scala, orientamento ecc.) semplicemente trascinando lo shader prescelto dal catalogo alla superficie desiderata sulla scena. L'ispettore dello shader permette di raffinare i settaggi e modificare l'apparenza della superficie usando un'interfaccia che chiunque può usare. E' un gioco da ragazzi ottenere un rendering di qualità.

Creare nuovi shader

Una nuova funzione permette agli utenti più evoluti di creare direttamente nuovi shader.

Texture

L'utente può usare le proprie immagini come materiali trascinandole dal catalogo sul modello 3D e facendole ripetere in orizzontale e/o verticale per coprire le superfici interessate

Illuminazione

La luce illumina gli oggetto, giusto come nel mondo reale. Artlantis R ha tutte le sorgenti luminose (luce spot, puntiforme, solare e cielo) e gli effetti aerei (atmosfera, radiosità, turbolenza, diffrazione, alone) necessari per computare i modelli di illuminazione più realistici.

Luce eliodonica

Semplicemente inserendo i dati del luogo, si può immediatamente illuminare esterni e interni senza dover preparare luci artificiali multiple. Il calcolo della dispersione della radiazione e della luce riflessa crea immediatamente un brillante e realistico modello di illuminazione.

Luci

Una finestra 2D permette di posizionare luci puntiformi e spot, con interazione costante con la finestra di anteprima e con il controllo degli effetti risultanti. Gli strumenti di duplicazione sono particolarmente utili per illuminare scene grandi (uffici, teatri, panorami ecc.). Oltre al realismo immediato raggiungibile calcolando semplicemente la radiosità del cielo e del sole, il livello di sofisticazione di tutte le possibili configurazioni multi-luce fornisce uno straordinario risultato per le scene più varie e complesse. Dal packaging al design di interni, dall'architettura residenziale alla progettazione urbanistica, Artlantis R produce un modello di illuminazione delle scene che è un vero strumento di simulazione e progettazione degli spazi.

Adattamento automatico dell'illuminazione

Grazie alla nuova funzione di adattamento automatico della luce, artlantis bilancia i livelli di illuminazione sia nel controluce che nel passaggio dall'interno all'esterno.

Shader illuminanti

Alcuni speciali materiali illuminanti, quali Neon, corpi trasparenti o riflettori colorati contribuiscono al realismo di certe scene dove la luce si diffonde attraverso superfici reali.

Simulazione del cielo

Grazie al nuovo aggiustamento automatico della luce Artlantis bilancia i livelli di illuminazione sulla scena, sia in controluce che nel passare dall'esterno all'intereno permettendo di ottenere splendide immagini e animazioni fotorealistiche.


Oggetti

Artlanti fornisce una superba gestione degli oggetti che rende facile espandere il contenuto di una scena e rendendola anche più realistica. Ove si operi con vegetazione, persone, arredamento o semplici elementi decorativi, è possibile operare su questi elementi in 3D e 2D e controllarli tenendo conto di tutti gli altri elementi della scena.

Catalogo

Le caratteristiche di semplicità di Artlantis si estende anche alla gestione degli elementi del catalogo (shader, oggetti, immagini).
Integrare nuovi elementi nella biblioteca significa semplicemente trascinarli, come quando si posizionano su una scena.
Il catalogo può essere riorganizzato indipendentemente da dove solo gli elementi nel disco rigido.

Oggetti e personaggi

Gli oggetti vengono inseriti nella scena trascinandoli nella posizione desiderata. In base alla loro natura vengono orientati rispetto alla superficie di riferimento (ad esempio una lampada da pavimento sarà sempre verticale). Le texture degli oggetti possono essere modificate sia elemento per elemento che per tutti assieme e possono contenere anche delle luci.

In Artlantis Studio i personaggi possono essere animati.


Alberi e vegetazione 3D

Gli alberi e la vegetazione 3D si utilizzano come gli oggetti. Tuttavia hanno altre caratteristiche, quali ad esempio la tonalità e la densità del fogliame in funzione della stagione.

Billboard

I billboard sono speciali pannelli che contengono immagini (persone 2D, segnali, vegetazione 2D) che possono essere posizionati nella scena 3D.

Prospettive e viste parallele

Ogni vista parallela, sezione e prospettiva può essere indipendentemente archiviata e ripresa in ogni momento da una lista definita dall'utente. Ogni vista ripresa è ricalcolata immediatamente con i suoi parametri originali. La funzione Batch Render può essere utilizzata per calcolare tutte le viste assieme, con un semplice click del mouse.

Prospettive

L'archiviazione di configurazioni multiple permette all'utente di analizzare completamente le varianti di luce, stagionali o di ambiente.
Visualizzazioni ravvicinate o da lontano possono essere enfatizzate scegliendo l'illuminazione più adatta o aggiungendo immagini, effetti atmosferici ecc.

Viste parallele e sezioni

Queste proiezioni e sezioni possono essere fatte nelle sei direzioni del cubo circoscritto e rappresentano uno strumento per presentare e mettere in evidenza un progetto.

Impatto ambientale

Artlantis R permette di posizionare la scena 3D in una fotografia dell'ambiente con solo pochi click del mouse, senza dover utilizzare altri programmi di foto-ritocco.

Animazioni e panoramiche (solo Artlantis Studio)

Queste funzioni sono disponibili solo in Artlantis Studio.

Panoramiche QuickTime™ VR

La registrazione automatica di filmati QuickTime, sia del tipo Oggetti (VR) che Panorami (cubic), permette di creare i filmate cocretamente più interattivi per la presentazione e la visita di spazi o modelli virtuali.

I filmati QuickTime™ VR non solo sono molto più leggeri dei filmati tradizionali, ma permettono anche presentazioni interattive on line con il grado di precisione e risoluzione desiderati,

Animazione

La combinazione dell'animazione dei movimenti della camera e degli oggetti permette una completa esplorazione dello spazio virtuale creato con il tuo programma.

Gli effetti atmosferici, il realismo degli shaders e degli oggetti, lo sviluppo tramite script delle sorgenti luminose, ogni componente della scena può divenire un soggetto per esplorare e presentare il tuo progetto con il suo completo aambiente spaziale.

Una volta che lo scenario è stabilito nella vista di anteprima, il tuo filmato può essere calcolato nel rendering finale nel formato che preferisci (.jpg, .tga, .mov, o .avi secondo on la piattaforma utilizzata).

E' veramente soprendente quanto è facile definire in modo grafico la timeline del filmato e disporre ogni parte dei movimenti in modo da sincronizzare tutti gli effetti, quali la variazione di luce, il movimento degli oggetti, la simulazione delle stagioni ed altro ancora.

Animazione di acqua e nuvole

Le nuovole possono essere animate in funzione del vento (direzione e velocità).

Particolarmente efficace è l'animazione dell'acqua, come mostra il filmato (cliccare sull'immagine sottostante):

Le novità di Artalntis 5

      INTERFACCIA

      I tempi cambiano, l'hardware si evolve e anche l'interfacia utente di Artlantis cambia. Per tenere conto delle possibilità e dei vantaggi che gli schermi di grandi dimensioni offrono, l'interfaccia di Atlantis 5 è stata completamente ridisegnata. Artlantis 5 ottimizza la visualizzazione del progetto e permette anche una vista di anteprima di maggiori dimensioni. Artlantis 5 rende più facile e confortevole che mai lavorare su MacOs e Windows. L'interfaccia è basata su un'unica grande finestra chiara e pulita, adattabile ai bisogni e facile da usare. Con l'ispettore raggruppato in alto la parte di lavoro è più leggibile, con la visualizzazione continua, secondo le tue preferenze, della lista delle viste a sinistra e il catalogo in basso. Come risultato finale il numero di click necessari per completare un progetto è stato ridotto drasticamente! Per rispondere alle tue specifiche necessità Artlantis 5 offre nuove opzioni per ottimizzare il contenuto.

      PROSPETTIVE


      Artlantis 5 offre nuove possibilità per creare prospettive: ciascun punto di vista ha un diverso piano del terreno con proprie caratteristiche di altezza e materiali, oltre ad un proprie immagini di sfondo e primo piano. Gestire le immagini di sfondo e primo piano è ancora più facile in questa versione.

      Artlantis 5 introduce anche una nuova modalità particolarmente utile per progetti di edifici alti: la Architect Camera. Questa opzione visualizza i progetti con soli 2 punti di fuga per ottenere verticali perfette.

      E' migliorata anche la visualizzazione dei progetti nella vista 2D, con la visualizzazione delle texture e il piano di sezione all'altezza della camera.

      MEDIA

      Usare il nuovo catalgogo dei media è veloce ed efficiente. La sua organizzazione in categorie (con icone) e sottocategorie (titoli) permette di scegliere in pochissimi secondi la texture o l'oggetto adatti per il tuo progetto.

      Il nuovo catalogo include anche nuovi shaders. Alcuni sono ottimizzati con parametri addizionali, quali il rilievo per simulare lo spessore delle superfici. Altri shaders nuovi riguardano texture non ripetitive per simulare superfici naturali quali il terreno, l'erba o l'acqua.

      La rivoluzione di Artlantis 5 non puo' essere completa senza parlare del InApp Media Store, che permette di acquistare direttamente oltre 5000 oggetti e shaders dall'interno del programma, di inserirli in modo automatico all'interno del catalogo e di utilizzarli immediatamente. Tutti gli oggetto e gli shaders delle versioni precedenti possono essere usate con Artlantis 5.


      CONTROLLO ANTEPRIMA

      Gestire gli shaders o delle texture nella finestra di anteprima o nella finestra 2D è facile. Un apposito controller ti permette di muovere, ridimensionare e ruotare shader e texture e attaccarle con precisione agli elementi geometrici del modello, quali gli spigoli. La stessa cosa puà essere fatta con gli oggetti.



      LUCI


      Grazie a delle apposite guide, in Artlantis 5 le luci possono essere modificate facilmente e velocemente sia nella finestra 2D che nell'anteprima. Questo permette, ad esempio di posizionare la direzione e la sfumatura di una singola luce o di una selezione di luci direttamente nello spazio 3D.

      Inoltre Artlantis 5 simula l'effetto volumetrico di una luce aggiungendo un cono di luce per ciascuna luce di tipo spot presente nella scena.




      LUCE DEL SOLE (HELIODON)

      La luce de sole può essere gestita manualmente impostando gli angoli dello zenith e dell'azimuth nel pannello di ispezione.

      L'effetto volumetrico dei raggi della luce può essere aggiunto alle impostazioni.





      iVisit 3D


      iVisit 3D Player è stato aggiornato per aggiungere nuovi orizzonti alla tua creatività. La qualità dei panorami e degli oggetti VR è stata aumentata in modo da avere sempre un'ottima qualità sia per la visualizzazione su un dispositivo mobile che sul WEB. Le app per iOS e Android sono disponibili gratuitamente su App Store e Google Play.

      iVisit 3D ofre adesso due modi di navigare: 1) scegli il punto di vista e la direzione di movimento oppure 2) scegli il modo di default per ogni nodo. Dopo avere impostato i panorami iVisit3D puoi navigare tra i nodi direttamente nella finestra di anteprima.

Configurazioni

Configurazione Apple

Minimo

Processori Intel 2,66 GH 4 GB
Mac OS X 10.6.8 o successivo, OpenGL graphics card con 512MB di memoria (Graphic Chipset non supportato)
Risoluzione 1280 x 800
Collegamento a Internet

Artlantis potrebbe funzionare anche con configurazioni minori, con un calo di prestazioni, ma si consiglia in questo caso di provare con la versione dimostrativa.

Configurazioni maggiori sono consigliate per migliorare le prestazioni.

Configurazione Windows

Minimo

Processori Intel 2,66 GH 4 GB
Windows Vista, 7 o 8, OpenGL graphics card con 512MB di memoria (Graphic Chipset non supportato)
Risoluzione 1280 x 800
Collegamento a Internet

Artlantis potrebbe funzionare anche con configurazioni minori, con un calo di prestazioni, ma si consiglia in questo caso di provare con la versione dimostrativa.

Configurazioni maggiori sono consigliate per migliorare le prestazioni.

Artlantis è un marchio e un prodotto di Abvent - Parigi


 

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tel. 0573 99291 - fax. 0573 992930

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