Policantieri 3K
Policantieri 3K

PoliCantieri 3K offre l’ambiente più evoluto ai professionisti che ricoprono gli incarichi nell’ambito della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione, previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

PoliCantieri 3K è il miglior strumento per quanti operano nell’ambito della sicurezza cantieri e aziendale secondo il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Il programma traduce 20 anni di esperienza – sviluppo software e disciplina applicata sul campo – in un nuovo modo di concepire e fare sicurezza; rende, infatti, disponibili ambienti dedicati e approcci specifici a Coordinatori, Datori di Lavoro e Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione per pianificare, eseguire e controllare tutte le fasi della sicurezza e gli adempimenti legislativi.

PSC – PSS – FIS

PoliCantieri 3K offre l’ambiente più evoluto ai professionisti che ricoprono gli incarichi nell’ambito della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione, previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

L’obiettivo principale è produrre velocemente piani rigorosi, ragionati e contestualizzati, che si traducono in documenti chiari, completi e, nel contempo, sintetici.

Tutto ciò è possibile in quanto lavorare con PoliCantieri 3K significa avvalersi di metodo e di banche dati standard e specialistiche – uniche nel panorama nazionale per qualità e quantità – che supportano attivamente la fase di analisi dei rischi.
In quest’ambito, i principali elaborati prodotti da PoliCantieri 3K sono PSC, PSS e FIS.
Funzionalità

  • Wizard – Creazione guidata milestone PSC
  • Contestualizzazione generale del cantiere
  • Valutazione dei rischi – Area di cantiere e organizzazione
  • WBS – strutturazione e valutazione rischi lavorazioni
  • Gantt – Programmazione lavori
  • Interferenze – valutazione e relativa eliminazione/riduzione interferenze
  • Computo oneri della sicurezza
  • Pianificazione eventi di coordinamento
  • Produzione e stampa degli elaborati

La gerarchia e la definizione dei sottoinsiemi è spinta fino al dettaglio necessario per una pianificazione ed un controllo adeguati a cogliere gli obiettivi finali del progetto.
Per definire il parametro durata si procede con l’analisi integrata degli elementi minimi di WBS, in termini di quantità da realizzare, cicli di lavorazione e produttività. Tale analisi può essere quindi integrata con i rischi e le misure di prevenzione, i controlli qualitativi ed altri parametri legati alle attività.Policantieri 3K dispone di un GANTT interattivo per la programmazione dei lavori, la pianificazione ed il coordinamento automatico delle categorie e delle fasi di lavoro, con visualizzazione grafica e stampa su diversi formati.Con questo strumento il Coordinatore può visualizzare le intersezioni temporali e spaziali tra le diverse lavorazioni, fino ad ottenere il coordinamento automatico delle fasi con trasferimento dei rischi trasmissibili, delle misure di prevenzione e dei dispositivi di protezione conseguentemente necessari.
La programmazione logico-temporale delle varie fasi lavorative avviane attraverso l’uso del diagramma di Gantt. Questo strumento consente la rappresentazione grafica della durata di ogni attività, precedentemente inserita nella WBS, e permette all’operatore di collocare nel tempo, con estrema facilità, le varie barre correlandole tra loro tramite vincoli di dipendenza logico-temporale (inizio-fine, inizio-inizio,…) ottimizzando così la funzione tempo dell’intero progetto/commessa.
Tramite il diagramma dei rischi, configurabile secondo diverse variabili (numero imprese, totale uomini giorno, massima probabilita’ danno, …), il Coordinatore puo’ immediatamente visualizzare le giornate piu’ critiche.

 

Il metodo di lavoro di PoliCantieri 3K

La stesura del piano è agevolata da numerose funzionalità tra cui il wizard, guida sicura e rigorosa per creare la struttura portante, organizzata in capitoli e sotto-capitoli.

Il metodo che sta alla base di PoliCantieri 3K permette all’operatore di presidiare i contenuti minimi dettati dal Testo Unico, senza dimenticare nulla nel loro trattamento, e si applica alle seguenti fasi:

– analisi e contestualizzazione del cantiere;

– valutazione dei rischi dell’area, dell’organizzazione e delle lavorazioni.

Per quanto riguarda l’area di cantiere e l’organizzazione, il programma fornisce l’elenco di legge degli elementi essenziali da valutare e propone rischi e soluzioni, mentre per le lavorazioni fornisce l’elenco di legge dei rischi, entrambi liberamente modificabili.

 

Con PoliCantieri 3K puoi dimostrare di aver trattato puntualmente tutto ciò che prevede la legge (analisi degli elementi essenziali presenti e non presenti), nonchè l’eliminazione o la riduzione dei rischi. Anche le interruzioni durante la progettazione del piano non sono più un problema:

PoliCantieri 3K tiene traccia di quanto fatto e permette di riprendere il lavoro in massima sicurezza da dove l’hai lasciato.

La qualità del proprio lavoro trova epilogo nella stampa. Ecco perchè in PoliCantieri 3K sono state introdotte funzionalità in grado di razionalizzare e standardizzare il lavoro dello studio tramite molteplici modelli personalizzabili. L’impaginazione del piano è sempre sotto controllo: puoi lavorare direttamente sull’anteprima del documento con immagini e testo, aiutato anche dal correttore ortografico integrato. In qualsiasi momento vedi il risultato del tuo lavoro.

 

policantieri1

 

Elemento di analisi, Rischio e Soluzione sono gli elementi fondamentali per l’analisi dell’Area del cantiere, l’Organizzazione del Cantiere e le Lavorazioni.

La dinamica operativa presente in PoliCantieri 3K garantisce i migliori risultati e, nello specifico, è stata implementata per:

» soddisfare a pieno le richieste di legge

» gestire ed attuare gli adempimenti

» contestualizzare

 

I Piani sono strutturabili a “n” livelli, mantenendo una duplice possibilità:

» organizzare liberamente la gerarchia dei capitoli;

» rappresentare la medesima gerarchia in perfetta sintonia con quanto richiesto dal Testo Unico.

 

PoliCantieri 3K risolve brillantemente il problema che spesso affligge gli specialisti della Sicurezza con la produzione di elaborati privi di ridondanze, dati inutili o addirittura lesivi: si ottengono in questo modo documenti di elevata qualità, che esprimono nella chiarezza espositiva, nella completezza e nel numero contenuto di pagine i propri punti di forza.

 

policantieri2

 

Programmazione e gestione interferenze

  • Gantt interattivo
  • Sfasatura automatica delle lavorazioni
  • Gantt Proattivo (grafici livelli di rischio)
  • Interferenze temporali e geografiche
  • Eventi per il coordinamento di cantiere

L’ambiente Gantt riprende la struttura delle fasi di lavoro presenti nella WBS (Work Breakdown Structure), le rappresenta graficamente e permette di aggiungere la variabile tempo. Il Gantt è molto importante perchè offre una ricca serie di funzionalità allo scopo di supportare l’operatore nella difficile fase di studio del progetto sicurezza.

Vediamo gli aspetti più significativi:

Gantt interattivo – ambiente grafico per la rappresentazione temporale delle lavorazioni, delle interferenze e degli eventi significativi per la sicurezza. Le funzioni disponibili consentono di definire le relazioni tra le lavorazioni e di avere un aggiornamento dinamico sia della programmazione che delle interferenze, in base alle variazioni apportate alle lavorazioni stesse.

Sfasatura automatica delle lavorazioni – riduzione automatica delle sovrapposizioni temporali. Questa funzionalità permette di ridurre il numero di interferenze temporali a partire da un Gantt sequenziale (pianificazione teorica dove il rischio di interferenza tende a zero) e arriva a produrre il miglior scenario possibile, liberamente modificabile, sulla base della durata teorica di cantiere.

Gantt Proattivo – propone interventi specifici per ogni interferenza rilevata. L’operatore ottiene automaticamente le attività fondamentali di coordinamento e, successivamente, può qualificare il tipo di intervento e le relative modalità di esecuzione. La funzionalità è applicabile sia in fase di progettazione, dove la programmazione delle lavorazioni è teorica, che in fase esecutiva, dove l’adeguamento dinamico avviene in funzione dei reali accadimenti di cantiere.

policantieri3

 

Interferenze – sovrapposizione temporale e geografica (spaziale) di due o più lavorazioni. Le interferenze possono essere rilevate automaticamente e/o definite manualmente, previa configurazione dell’ambiente “Coordinamento”, entrambe liberamente modificabili sia in termini di durata che di elementi atti a portare la magnitudo del rischio entro il livello di sicurezza. L’analisi delle singole interferenze avviene nella sezione Coordinamento, dov’è possibile trattare le fonti di rischio derivate dalle lavorazioni interferenti, inserire le prescrizioni operative risolutive ed eventuali immagini esplicative.

Eventi cantiere – attività necessarie per il coordinamento della sicurezza del cantiere. Gli eventi sono vere e proprie attività a cui vengono associate informazioni temporali, prescrizioni operative, documenti e immagini rappresentate sia nell’ambiente Gantt che nel Planning del CSE. In particolare sono trattati i seguenti argomenti:

 

– sopralluoghi di cantiere

– riunioni di coordinamento

– punti critici in cantiere

– arrivo nuove imprese in cantiere

– ispezione Enti competenti

– comunicazioni e richieste

 

Piani Operativi Sicurezza e PiMUS

PoliCantieri 3K agevola le imprese affidatarie/subaffidatarie nella stesura dei piani operativi di sicurezza tramite le banche dati standard e specialistiche dedicate ai POS e il supporto ai seguenti punti:

  • adempimento e requisiti minimi di legge
  • esempi chiari di redazione del POS
  • analisi dei rischi delle fasi di lavoro (macchine e attrezzature utilizzate in cantiere)
  • modalità organizzative per fasi e sotto-fasi
  • procedure complementari e di dettaglio, in risposta a quanto richiesto dal PSC

policantieri6

RUMORE E VIBRAZIONI

I moduli “Rumore” e “Vibrazioni” amplificano le funzionalità di PoliCantieri 3K a supporto del datore di lavoro per la redazione dei relativi piani di valutazione.

 

Piani Rumore e Vibrazioni – i principali aspetti trattati sono:

  • – valutazione mansioni, attrezzature e macchine;
  • – definizione dei gruppi omogenei;
  • – acquisizione dei dati derivanti da strumenti di rilevazione e determinazione della durata dell’esposizione;
  • – produzione dei documenti di valutazione all’esposizione rumore e vibrazioni.

policantieri5

 

Il DVR PS

Con DVR PS , il nuovo modulo di PoliCantieri 3K, Professionisti e Imprese di Costruzioni possono assolvere all’obbligo di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi secondo i 4 passi delle procedure standardizzate, approvate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro:

  • descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo/attività e delle mansioni;
  • individuazione dei pericoli presenti in azienda;
  • valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e identificazione delle misure di prevenzione e protezione attuate;
  • definizione del programma di miglioramento.

DVR PS permette di creare una nuova tipologia di documento, supportato da tre ambienti di lavoro dedicati: Piani di Sicurezza, WBS – Fasi e Documenti.

 

Piani di sicurezza

Il primo ambiente del modulo DVR PS permette la redazione dei contenuti sia in forma libera che tramite wizard. In entrambi i casi, la struttura che ne deriva è finalizzata all’ottenimento della stampa secondo la modulistica prevista dalle Procedure Standardizzate:

– modulo 1.1

dati aziendali, sistema di prevenzione e protezione aziendale

– modulo 1.2

ciclo lavorativo/attività, fasi, descrizione fasi, area/reparto/luogo di lavoro, attrezzature di lavoro – macchine, apparecchi, utensili ed impianti (di produzione e servizio), materie prime, semilavorati e sostanze impiegati e prodotti – scarti di lavorazione, mansioni/postazioni;

– modulo

famiglia di pericoli, pericoli, riferimenti legislativi, esempi di incidenti e di criticità per ogni pericolo elencato;

– modulo 3

area/reparto/luogo di lavoro, mansione/postazione, pericoli che determinano rischi per la salute e sicurezza, eventuali strumenti di supporto, misure attuate, misure di miglioramento da adottare e tipologie di misure preventive/protettive, incaricati della realizzazione, data di attuazione delle misure di miglioramento.

 

WBS – Fasi

Il secondo ambiente del modulo DVR PS usa la funzionalità WBS per l’inserimento di cicli di lavorazioni svolti dall’azienda. Per ogni fase sono previste le seguenti azioni:

  • aggiungere i pericoli e, in un apposito campo descrittivo, le materie prime agli elementi “standard” (fasi, rischi, attrezzature e misure preventive e protettive da attuare);
  • associare i reparti e i luoghi di lavoro;
  • associare una o più mansioni;
  • aggiungere uno o più elementi per il programma di miglioramento alle misure preventive e protettive.

 

Documenti

Il terzo ambiente del modulo DVR PS permette di intervenire sul documento finale, frutto delle elaborazioni degli ambienti precedenti. Ogni modifica o integrazione atta a migliorare la qualità del Piano è possibile in ogni singola parte del documento, anche in modalità “anteprima”. L’ambiente “Documenti” è dotato di funzionalità in grado di gestire le revisioni, particolarmente utili nell’ambito di un documento dinamico quale il DVR.

 

Banche Dati DVR e POS DVR

Per la stesura agevole dei DVR secondo le Procedure Standardizzate, PoliCantieri 3K si avvale di Banche Dati dedicate, che hanno la particolarità di prevedere per ogni rischio il relativo pericolo.

Nello specifico, mentre la Banca Dati DVR Uffici tratta e analizza le lavorazioni che tipicamente avvengono negli uffici (es. elaborazione dati al videoterminale e archiviazione documenti), particolarmente dedicate ai Professionisti, le Banche Dati POS si evolvono in POS/DVR per dare una doppia valenza, unica nel suo genere: la valutazione delle fasi propedeutica alla produzione del DVR PS e, parallelamente, la valutazione delle fasi di ogni specifico Piano Operativo di Sicurezza.

 

Il DUVRI

Il “DUVRI” è il modulo di PoliCantieri 3K che permette la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi tramite la gestione delle aziende appaltatrici o dei lavoratori autonomi e l’analisi dei rischi da interferenza. In particolare il modulo permette di:

  • – analizzare i rischi portati dai soggetti coinvolti;
  • – evidenziare l’interferenza e gestire l’opportuna strategia;
  • – guidare nella stesura delle misure di prevenzione da attuare;
  • – coordinare la fornitura del servizio nel luogo di lavoro;
  • – redigere la documentazione interamente personalizzabile.

 

BANCHE DATI SPECIALISTICHE

PoliCantieri 3K è una garanzia per chi fa della sicurezza un’attività primaria nel suo ambito professionale. Disporre del miglior applicativo, però, non è sufficiente; sono necessari assistenza qualificata, servizi di aggiornamento, formazione continua e affiancamento per affrontare grandi progetti. Ecco perchè lavorare con PoliCantieri 3K significa avvalersi di uno staff di tecnici pronti a mettere a disposizione degli utenti la propria esperienza e preparazione, che si trasforma da subito nelle migliori e uniche banche dati oggi disponibili in ambito nazionale.

Le banche dati di PoliCantieri 3K sono conoscenza che diventa il miglior supporto per i Tecnici della Sicurezza

 

Funzionalità

  • Analisi dei rischi predefinite per:
    • Area di Cantiere IN & OUT
    • Organizzazione di cantiere
    • Lavorazioni
    • Luoghi di lavoro
    • Macchine ed attrezzature
  • Elenco soluzioni per ridurre o eliminare il rischio
  • Configurazione adempimenti:
    • attuazioni
    • verifiche e relative cadenze
    • responsabilità penali ed aziendali
    • sanzioni penali ed aziendali
  • Immagini 3D con situazioni di cantiere
  • Aggiornamento periodico dei contenuti

Ambienti e metodi dedicati (es. PSC e POS)

Creazione assistita piani di sicurezza con il nuovo Wizard

Riclassificazione capitoli piani di sicurezza secondo il T.U.

Compiti e responsabilità per ogni soggetto coinvolto

Impaginazione libera di testo e grafica basata su modelli

Anteprima interattiva

Ricerche rischi/soluzioni contestualizzate all’elemento di analisi

WBS delle lavorazioni libera a “n” livelli”

Gantt interattivo e proattivo

Gestione interferenze

Banche dati differenziate per PSC e POS

Analisi rischi differenziata per PSC – POS – DUVRI – DVR

Check list analisi degli elementi minimi dettati dal D.Lgs. 106/09

Avanzamento analisi rischi (semaforo verde/rosso=fatto/da fare)

Calcolo entità di rischio prima e dopo la valutazione

Dimostrazione oggettiva dell’eliminazione/riduzione del rischio

Planning CSE

Banca dati e computo oneri della sicurezza

Importazione EPU e oneri sicurezza da Mastro 3K

Computo oneri sicurezza

Esportazione e rielaborazione dei piani su Word

Stampe razionali e leggibili con evidenziati rischi e soluzioni

Guida online (scaricabile anche in PDF)Trasferimento dalle informazioni da una Banca Dati Sicurezza o da altri Piani di Sicurezza realizzati con Policantieri 3K;

PowerMacintosh Mac Os X 10.5 o successivi con processore INTEL

PC con Windows 2000, XP, Vista, Seven e 8 a 32 e 64 bit.