Home
Le novità di Nonio A 14
Indice generale
Vi sono numerose novità riguardanti la gestione dei rilievi GPS, alcune riguardano funzioni completamente nuove altre l'estensione di funzioni precedenti alla gestione dei punti GPS.
Nella finestra della Baseline è stata aggiunta la possibilità di applicare delle trasformazioni al rilievo GPS e di definire una base virtuale.
La finestra iniziale della baseline appare come segue:
Se è attivata la Base virtuale, il punto GPS con il numero d'ordine indicato diventa la base virtuale del rilievo.
Tutto questo con cambia il risultato dei calcoli, ma modifica l'esportazione nel formato Pregeo, dove la baseline ha le coordinate del punto indicato e tutti gli altri punti fanno riferimento a questo.
Se si utilizza la base virtuale, nella riga tipo 1 del documento di Pregeo viene riportata la sigla VRS
La base virtuale è utile nei rilievi catastali in caso di basi molto lontane dal punto del rilievo. In questo caso PREGEO può indicare degli errori inesistenti, la base virtuale risolve questo problema.
Se la trasformazione è attivata i parametri di trasformazione vengono applicati in tempo reale al calcolo delle coordinate dei punti GPS.
Ad esempio, inserendo una differenza nella Zeta è possibile correggere la differenza di altezza tra il geoide e l'ellissoide.
Normalmente, tranne che per la Zeta, non si inseriscono manualmente questi dati. Vengono calcolati automaticamente con i comandi Orienta GPS, Orienta con 2 punti e Auto Orientamento.
La trasformazione non modifica i dati originali ed è applicabile anche in modo inverso. Vale a dire se un punto è trasformato in punto GPS, ciò avviene applicando in modo inverso la trasformazione corrente, in modo da calcolare correttamente il dato originale.
Il comando Orienta GPS permette di roto-traslare il rilievo GPS, con tutto ciò che a esso è collegato, indicando 2 punti origine e 2 punti destinazione.
L'operazione avviene in modo grafico, tramite mouse, similmente a quanto avviene per il comando Rototrasla con il mouse.
Traccia una linea con il mouse congiungente i punti origine e orientamento di partenza (normalmente 2 punti GPS, ma possono anche essere punti di un rilievo celerimetrico agganciato a punti GPS).
Traccia una seconda linea congiungente i punti destinazione.
A seguito di questa operazione il rilievo è roto-traslato in modo da far corrispondere il punto origine di partenza con quello destinazione e ruotato in modo che i punti di orientamento siano allineati.
L'errore dell'operazione è data dalla distanza fra i due punti di orientamento.
Normalmente le linee si collegano a punti esistenti. Se si desidera tracciare delle linee senza agganciarle a punti esistenti è necessario premere il tasto Alt.
Questa operazione funziona con la base line corrente.
I comandi Orienta con 2 PF e Autorientamento sono stati estesi anche ai punti GPS.
I comandi funzionano del tutto simile alle altre operazioni con le seguenti differenze:
La modifica di un punto GPS o di un punto di coordinate note non modifica automaticamente i dati per la trasformazione del rilievo GPS. In questo caso il comando deve essere ripetuto per poter tenere conto delle modifiche.
In caso di Autoorientamento sono abbinati assieme 2 punti GPS con due punti di coordinate note in base al loro nome. Questo abbinamento è prioritario rispetto a tutte le altre operazioni.
Ambedue i punti dell'orientamento o dell'autorientamento devono essere punti GPS, non è possibile effettuare orientamenti misti.
La funzione di orientamento calcola in modo automatico i parametri di trasformazione di tutte le baseline GPS presenti nel rilievo. L'utente può modificare o integrare i valori (ad esempio la Z).
Il comando Cambia Marker GPS dal menù Componi permette di modificare il marker di tutti i punti della baseline corrente.
Il comando Azzera Matrice Covarianza dal menù Componi->Azzera Matrice Covarianza permette di azzerare tutti i valori della matrice di covarianza dei punti GPS della baseline corrente.
Questo comando è utili nei rilievi locali, in particolare modo se si utilizza una Base Line virtuale, perchè Pregeo ha difficoltà a trattare questo tipo di rilievo e genera degli errori elevati.
Le seguenti funzioni sono adesso estese anche ai punti GPS:
Generazione di punti paralleli e perpendicolari
Intersezione fra due direzioni
Intersezione per triangolazione
Duplicazione
Divisione di aree
Controllo delle distanze TAF
Ricerca punto
Dividenti automatiche
Orienta con 2 PF
Autoorientamento
E' stato aggiunto il supporto di Pregeo 10 sia in importazione che in esportazione.
La provincia può essere inserita per esteso e non con solo la sigla.
Nei parametri della riga tipo 9 è stato aggiunto il tipo Frazionamento – Mappale, riportato nel documento Pregeo con la sigla FM.
Sono stati modificati i seguenti menù:
Menù Componi Menù Opzioni
Nel menù componi è stato aggiunto il comando Cambia Marker GPS …
Nel menù Opzioni è stato aggiunto il comando Orienta GPS …
Corretta la trasformazione tra Geografiche e Gauss-Boaga con X orientata a Nord.
Aumentato il numero di decimali nelle coordinate geografiche.
Modificato l'aspetto delle icone della palette principale.