Interstudio sviluppa e distribuisce, dal 1983, software pacchettizzato e personalizzato per il mondo della progettazione (architettura, ingegneria,  fotogrammetria, topografia, geotecnica, impianti, contabilità ecc).

Negli ultimi anni lo sviluppo si ampliato in ambiente Web e mobile, con l’implementazione delle tecnologie più avanzate in soluzioni personalizzate in svariati campi.

L’headquarter di Interstudio è situato nel centro storico di Pistoia, all’interno di una ex- fonderia d’arte ristrutturata nel 1997.

Interno sede Interstudio

Una breve storia

Interstudio è stata fondata nel 1983 come società di servizi, rivolgendosi principalmente al mercato tecnico e professionale. Lo sviluppo software è nato inizialmente come necessità per poter offrire servizi tecnici avanzati e concorrenziali, ma negli anni successivi ha assunto sempre più importanza l’offerta sul mercato di soluzioni software per il mondo della progettazione.

L’approccio iniziale ha fatto di Interstudio una società molto particolare, dove la vendita del software non è altro che l’inizio di un rapporto intenso e molto personalizzato fra la società, gli utenti, i rivenditori e gli operatori.

I primi software distribuiti erano su piattaforma Apple e DEC Digital Equipment Corporation, sviluppati in Fortran e Pascal.

I principali clienti nel periodo iniziale erano studi tecnici, ingegneri, architetti, imprese e pubbliche amministrazioni.

Dalla metà degli anni 80 Interstudio è stato partner Apple per mercato tecnico con numerose collaborazioni commerciali dirette sul modello del comarketing e tecniche, come ad esempio lo sviluppo del software “MacInGeo” distribuito a 60.000 utenti.

La partnership con Apple comprendeva sponsorizzazioni dirette in termini di sovvenzioni per la partecipazione a eventi italiani SAIE, SMAU e internazionali WDC e sotto forma di hardware.

In questo periodo Interstudio si afferma come una delle realtà principali nel panorama del software tecnico su piattaforma Apple Macintosh. Il prodotto principale è DomusCAD, un CAD architettonico 3D, al quale si affiancano prodotti per la topografia, la fotogrammetria, il calcolo strutturale, la geotecnica, la contabilità dei lavori ed altri ancora.

Dal 1999