Come si esporta il libretto Pregeo?
L’esportazione nel formato Pregeo si fa dalla finestra del libretto Pregeo, con Archivio->Esporta Pregeo.
La finestra è editabile, per cui si possono anche cancellare e aggiungere righe, combinare file diversi e altro.
Se clicco sui punti gps che sono stati assunti come punto vertice, non compare la finestra dei dati
Succede perché il punto vertice è sopra il punto GPS, essendo stato inserito dopo. Può essere mandato dietro con il comando Manda indietro dalla palette, dopo di che il punto GPS è il primo selezionato e con un doppio click si apre la finestra dei dati,
Come si uniscono due file Pregeo successivi?
Rispetto al Nonio A 15 l’operazione avviene in due fasi. Aggiungi Pregeo crea un file provvisorio.dat che contiene il rilievo attuale + quello aggiunto collegati. Il file provvisorio viene importato in una nuova finestra da Importa Pregeo.
Il file creato può anche essere aperto dalla finestra di Pregeo, senza importarlo come rilievo, fare delle modifiche testuali e risalvarlo senza dover usare editor esterni.
Abbiamo cambiato rispetto a Nonio A 15, che effettua l’0perazione nella finestra corrente perché creava qualche problema nel vecchio e continua a crearlo nel nuovo.
Dove è la calcolatrice di Nonio A precedente?
la calcolatrice non è stata introdotta perché tutti i campi numerici sono campi algebrici. Al posto del numero può essere introdotta un’espressione algebrica con le quattro operazioni, le parentesi e le operazioni trigonometriche.
Le espressioni possono essere copiate e incollate. Posso ad esempio scrivere una ’espressione in un campo, selezionarla e copiarla negli appunti, incollarla in un altro campo e modificarne alcuni valori.
Può trovare maggiori dettagli nel capitolo Dati del manuale interno al programma.