imagen_producto_cypesound

Progettazione e verifica del livello di isolamento e condizionamento acustico dell’edificio secondo il metodo di calcolo descritto nella norma EN 12354 (ISO 15712)

Integrazione nel flusso di lavoro openBIM

 

CYPESOUND è un’applicazione integrata nel flusso di lavoro openBIM mediante l’importazione di file di informazione di un modello BIM definito in precedenza.

È possibile importare modelli geometrici a partire da file in formato IFC4, IFC 2×3 e gbXML generati da programmi CAD/BIM come IFC Builder o altri. Questa funzione permette a CYPESOUND di incorporare in maniera automatica elementi costruttivi e locali e di gestire la sincronizzazione con il modello BIM, effettuando gli aggiornamenti delle modifiche realizzate sul modello parametrico.

 

Parametri acustici

In CYPESOUND è possibile definire in maniera personalizzata i parametri che caratterizzano il comportamento acustico dell’edificio e i valori minimi richiesti:

  • Isolamento acustico al rumore aereo e da impatto per ogni coppia di tipologie di locali
  • Isolamento acustico al rumore aereo esterno
  • Livello di immissione sonora provocata da dispositivi dell’edificio
  • Tempi di riverberazione e superfici minime di assorbimento acustico

 

Risultati e documenti generati

 

In CYPESOUND viene mostrato sullo schermo un riepilogo dei risultati e viene generata un’analisi completa dell’isolamento e condizionamento acustico dell’edificio nella quale viene dettagliato il processo di calcolo realizzato per verificare il soddisfacimento dei requisiti precedentemente definiti dall’utente.

 

Windows

Windows XP, 7, 8 e 10

MacOs

Il programma non funziona direttamente su sistema operativo Mac Os.

Tuttavia è stato testato con i seguenti virtualizzatori:

WM Ware Fusion
Parallels
Virtual BOX