DomusCad

Domus.Cad Std è un programma BIM per la progettazione tridimensionale nell’architettura e nell’ingegneria civile.

Permette di affrontare la progettazione 3D con la stessa semplicità di un progetto tradizionale e con la semplicità che permette non solo di disegnare, ma anche di progettare direttamente sul computer.

Domus.Cad Std è il BIM per tutti, con tutto ciò che serve per affrontare la progettazione BIM da subito, con vantaggi immediati e indiscutibili sia per piccoli che grandi lavori.

Domus.Cad Std è un programma BIM per la progettazione architettonica tridimensionale che permette di affrontare il problema del 3D con la stessa semplicità di un progetto tradizionale e con la semplicità che permette non solo di disegnare, ma di progettare direttamente su computer. Domus.Cad Std propone molte funzioni importanti tra le quali citiamo il nuovissimo motore di rendering vettoriale, che permette di ottenere disegni dettagliatissimi con le modalità operative e la semplicità dei rendering raster. Prospetti, sezioni, prospettive, assonometrie, sezioni, spaccati, dettagli tecnici ed altro ancora possono essere ottenuti semplicemente e velocemente, senza problemi di risoluzione e con l’alta definizione e precisione di un disegno vettoriale. I tempi di apprendimento sono ridottissimi, aumentando la produttività. Inoltre, funzioni specifiche quali la ricostruzione di ambienti fuori squadra ecc. sono pensate per essere fortemente produttivi. E’ poi possibile comunicare con il committente, con gli enti, con le imprese, con altri professionisti ecc. facendo camminare il cliente, in tempo reale, nella sua casa tramite la Realtà Virtuale e comunicando informazioni nei tanti formati supportati: DWG e DXF 2D e 3D, DWF, IFC, PDF e moltissimi formati sia 3D che di immagini.

Interfaccia utente

Quando le funzionalità dei programmi aumentano c’è sempre il rischio riempire lo schermo di bottoni, menù, slider, check box, campi di inserimento e altro ancora rendendo difficile l’apprendimento e complicato l’uso. L’interfaccia utente di Domus.Cad 4 è moderna, innovativa e dinamica. Cambia seguendo in modo automatico quello che fa l’utente, senza bisogno di ingombrare il monitor e consentendo di sfruttare al massimo il foglio di lavoro. Essendo un programma BIM architettonico contiene sia tutti gli elementi architettonici quali muri, scale, solai, tetti ecc. che gli elementi grafici quali cerchi, linee, quote ecc., l’interfaccia si adegua all’inserimento e alla modifica mostrando ciò che serve. Se. ad esempio, inserisco un muro, si attiva il pannello dei muri e le funzioni applicabili a ciò.

Elementi architettonici

Gli strumenti di base di Domus.Cad sono costituiti da un completo insieme di elementi architettonici tridimensionali parametrici: muri, pilastri, travi, finestre, porte, scale, tetti a falda e a padiglione, elementi generici orizzontali, verticali o inclinati. Gli elementi sono gestiti tramite pannelli che permettono di definirne tutti i parametri.

Fusione dei muri

Questa esclusiva e potente funzione permette la rapida creazione e modifica delle piante più complesse. Il progettista inserisce, modifica, allunga, sposta, divide, aggiunge i setti murari senza preoccuparsi mai delle connessioni, che vengono aggiornate automaticamente. La possibilità di gestire anche muri a spessore variabile o combinati con forme varie è molto importante nel recupero dei vecchi edifici.

     

 

Modellazione

Oltre agli elementi architettonici di base, molti altri possono essere creati con apposite funzioni di modellazione: estrusione in ogni direzione e lungo percorsi, modellazione per rotazione, generazione di muri e solai da linee e poligoni, modellazione libera della forma inferiore e superiore delle murature, taglio degli elementi. In questo modo è semplice costruire anche oggetti complessi quali volte a botte e crociera, cornicioni, elementi di arredo, forme di vario tipo, colonne, ringhiere, cancelli, inferriate ecc.

Funzioni bidimensionali avanzate

Un insieme completo di strumenti bidimensionali permette di gestire la grafica del disegno in ogni suo aspetto: segmenti, poligoni, archi, cerchi, ellissi, testi, quotature automatiche e interattive, punti di costruzione, gestione di immagini raster, permettono di ottenere l’aspetto grafico desiderato. Anche retini di tipo bitmap, immagini, a tratteggio, a tasselli e gradienti, tutti definibili dal progettista, consentono di creare tessiture varie, La gestione della trasparenza, sia a livello degli elementi che dei colori, aggiunge altre possibilità di composizione grafica.

Cursore intelligente

Durante il disegno con il mouse il cursore intelligente trova automaticamente non solo gli estremi degli elementi, ma tanti altri punti notevoli, oltre ad allineamenti, perpendicolari, tangenti, intersezioni, intersezioni fra griglia e linee e molto altro. Un modo per disegnare a grande velocità e con grande precisione, senza mai usare la tastiera o dover cambiare funzione cliccando su varie icone o premendo scorciatoie da tastiera dimenticate.

Vista tridimensionale interattiva

Un’apposita finestra mostra continuamente il progetto in tridimensionale, nello stesso tempo nel quale viene disegnato e creato in pianta. Questo unisce la semplicità del disegno in pianta con il più completo controllo della tridimensionalità del lavoro. Le tecniche di Realtà Virtuale usate non solo per delle belle immagini, ma per essere di grande aiuto al progettista nello sviluppo delle sue idee. Due diverse modalità, orbitale e soggettiva, permettono di muoversi dentro e attorno al modello.

Entrare nel progetto

La stessa finestra tridimensionale permette di muoversi a piacimento all’interno del progetto, simulando il movimento nelle varie direzioni. Non è un semplice filmato! In ogni momento possiamo decidere dove andare e, se necessario, modificare il progetto vedendone immediatamente il risultato.

Rendering vettoriale per viste 3D tecniche

Un motore di rendering vettoriale avanzato permette di creare viste tecniche vettoriali corrispondenti alla vista 3D interattiva. Prospetti, sezioni, prospettive, assonometrie e spaccati possono così essere generati con grande precisione e dettaglio, con gestione di colori, spessori e trasparenze. Le viste vettoriali sono automaticamente sovrapposte alla viste foto-realistiche per rappresentazioni ibride raster-vettoriali.

 

Infissi parametrici

Gli infissi parametrici riguardano porte e finestre e, tramite pochi parametri numerici, sono generati gli infissi con telaio, vetro e pannelli che si adattano automaticamente alle modifiche delle aperture senza deformazioni, modificandosi in base alla forma, rettangolari, ad arco, ovali ecc., e alle dimensioni.

Oltre il CAD parametrico

Quando il progetto riguarda vecchi edifici o strutture non convenzionali succede spesso che i CAD parametrici non siano in grado di soddisfare le esigenze del progettista. In Domus.Cad In ogni momento è possibile uscire dai limiti dei parametri degli elementi architettonici e risolvere direttamente gli infiniti casi che si presentano nel rilievo e nella progettazione, in modo integrato con gli elementi parametrizzati.

     

 

Palette e pannelli dinamici

L’interfaccia grafica cambia dinamicamente in base alle operazioni in corso, in modo da poter utilizzare rapidamente le funzioni che servono e avere un’area ampia di lavoro.I pannelli possono essere chiusi od aperti, secondo le necessità. Su schermi piccoli possono stare chiusi ed essere aperti quando serve. Ci sono i pannelli degli elementi, che contengono tutti i parametri dell’elemento bidimensionale o tridimensionale e il pannello d’ispezione, che contiene parametri comuni a tutti gli elementi. I pannelli sono interattivi e le modifiche si vedono immediatamente sul disegno e sul modello 3D.

Informazioni contestuali di prossimità

Le informazioni contestuali in prossimità sono normalmente informazioni di tipo geometrico quali misure, aree, perimetri, volumi, altezze ecc, specifiche di elementi selezionati, che vengono visualizzate nelle immediate vicinanze degli elementi stessi, in modo da avere un’idea immediata dell’insieme senza dover togliere lo sguardo dall’oggetto sul quale stiamo lavorando e avere una serie di informazioni immediatamente disponibili senza dover effettuare altre operazioni.

Esportazione e importazione

Il supporto di molti formati consente la comunicazione con altri programmi sotto varie forme: IFC2x3, IFC4, DWG e DXF 2D e 3D, DWF, 3DS, OBJ e altri formati tridimensionali, PDF, JPG, PNG, TIF, GIF e molti altri formati immagine..

Stampe

La gestione interna delle tavole di stampa permette di creare tavole multiple per ogni singolo lavoro. In ogni tavola si possono inserire parti di disegno a scale diverse ed anche parti da disco esterne al disegno corrente. Queste parti vengono aggiornate automaticamente. Anche le tavole possono essere esportate in vari formati tra i quali DWG, DXF, PDF, JPG, PNG, TIFF e altri ancora.

Disegno da rilievi

Alcuni strumenti specifici, quali la costruzione tramite diagonali, l’inserimento tramite misure progressive, relative e polari, permettono di inserire rapidamente lo stato attuale di un edificio da recuperare. L’integrazione con DigiCad 3D permette poi di utilizzare la fotogrammetria architettonica.

Importazione mappe satellitari

Il modulo Map2Cad permette di importare mappe satellitari direttamente da Google Maps e di inserirle nel programma con le loro misure reali. Le mappe sono scelte tramite un navigatore interno ed importare con le loro misure reali, possono essere usate come base per la progettazione e sovrapposte ad altri tipi di mappe quali mappe catastali e PRG.

Nuvole di punti

La gestione delle nuvole di punti permette le seguenti operazioni:  importazione di una nuvola di punti, visualizzazione tridimensionale della nuvola di punti in assonometria e prospettiva, navigazione interattiva e con viste predefinite e creazione di sezioni. La nuvola dei punti è integrata nel progetto e visualizzata assieme ad esso.

Colori e materiali

Colori e materiali possono essere definiti facilmente e rapidamente. Ai colori può essere assegnata una trasparenza, oltre ai valori RGB. I materiali sono definiti con i loro colori di luce riflessa, rifratta e texture associate con la relativa mappatura. Coefficienti di riflessione e assorbimento luce ambiente permettono di ottenere effetti di vario tipo.

 

Stratigrafie

Ai muri, ai solai e ai tetti possono essere applicate delle stratigrafie, liberamente componibili dall’utente.

Le stratigrafie sono composte tramite uno specifico editor.

Le stratigrafie sono visualizzabili in pianta e i vari strati sono contabilizzati nel computo metrico.

Collegamento con programmi BIM

Tramite il formato IFC Domus.Cad è in grado di collegarsi con altri programmi BIM di tipo CAD, Impianti, Computo, Strutturali ecc, mantenendo sia le caratteristiche geometriche che tipologiche del progetto. Gli elementi di Domus.Cad possono essere associati agli elementi di Open BIM, quali muri standard, travi, colonne, rivestimenti, pavimenti, pali, vetrate ecc.

Multi-documento.

Domus.Cad gestisce un numero indefinito di documenti contemporanei. Gli elementi possono essere copiati e incollati da un documento all’altro.

  • Cursore intelligente. Le palette sono una cosa comoda, ma premere le icone richiede comunque del tempo. Le scorciatoie da tastiera non risolvono sempre il problema. In Domus.Cad 4 è stata inserita una funzione di aggancio estesa che non solo permette di attaccare il cursore ad elementi notevoli quali linee, assi, centri, intersezioni ecc., ma trova automaticamente anche allineamenti, perpendicolari all’elemento di partenza o di arrivo, incroci fra elementi e la griglia, tangenti e molto altro. Ogni attacco o posizione sono segnalati tramite un apposito simbolo del cursore. Il tutto premette di disegnare in modo rapidissimo e con grande precisione..
  • Pannelli degli elementi. I pannelli dei vari tipi di elementi architettonici e grafici si attivano dinamicamente e permettono di intervenire rapidamente sulle modifiche e visualizzare immediatamente il risultato in 2D e 3D.
  • Informazioni contestuali di prossimità. Le informazioni contestuali in prossimità sono normalmente informazioni di tipo geometrico quali misure, aree, perimetri, volumi, altezze ecc, specifiche di elementi selezionati, che vengono visualizzate nelle immediate vicinanze degli elementi stessi, in modo da avere un’idea immediata dell’insieme senza dover togliere lo sguardo dall’oggetto sul quale stiamo lavorando e avere una serie di informazioni immediatamente disponibili senza dover effettuare altre operazioni.
  • Back Up automatico. Copia automatica delle versioni precedenti dei documenti assieme ad ogni salvataggio. E’ quindi possibile recuperare situazioni progettuali che altrimenti sarebbero difinitivamente perse.
  • Esplosione 3D degli elementi. Tutte le parti selezionate possono essere esplose in elementi base 3D, permettendo in questo modo modifiche e manipolazioni non presenti negli elementi originali. Anche gli elementi bidimensionali lineari possono essere “esplosi” in elementi 3D in proporzione al loro spessore, rendendo facilissima la creazione di elementi 3D filiformi di forma qualsiasi, quali, ad esempio, ringhiere, inferriate, cancelli o recinzioni.
  • Esportazione in formato IFC. L’esportazione in formato IFC2x3 e IFC4 permette di comunicare con tutti i programmi BIM che supportano questo formato, sia di Interstudio che di terze parti (programmi strutturali, computo metrico, impianti, acustica, risparmio energetico ecc).
  • Testi multilinea. I testi sono multilinea e multistile. All’interno di un testo si possono incollare parti copiate su programmi di scrittura, pagine web o alro mantenendo caratteri e stili.
  • Ottimizzazione nella generazione delle sezioni
  • Copia e incolla dei materiali
  • Rigenerazione automatica quote
  • Modulo Porte e Finestre – La gestione delle porte e delle finestre prevede 7 diverse possibilità, con molti parametri personalizzabili E’ possibile, ad esempio, inserire con un solo click del mouse una finestra di una certa larghezza posta ad una certa distanza dallo spigolo. Il programma trova automaticamente lo spigolo e posiziona correttamente la finestra. Anche nella tipologia sono previste aperture ad arco, arco ribassato, arco ellittico, ovali e rotonde. Sono state inoltre inserite le nicchie e le finestre “invisibili”. Queste ultime servono per definire aperture liberamente create dal progettitsta.
  • Quote interattive – Le quote inserite sono modificabili in modo interattivo, spostando i punti quota, inserendo nuovi punti quota o cancellando quelli esistenti. Le quote si aggiornano automaticamente in base alle modifiche effettuate. Tutto questo senza perdere il controllo grafico, perché sia i testi che le varie linee componenti la quota continuano ad essere liberamente modificabili.
  • Gestione delle texture – Ad ogni materiale puo’ essere abbinata una texture, quali mattoni, pietre, legno, immagini varie ecc, controllando la dimensione, la rotazione, la ripetibilità in X e Y, il colore riflesso ed altri parametri.
  • Mesh. Gestione di elementi tipo mesh e loro integrazione anche all’interno degli elementi esistenti. Permette la moderazione di elementi anche complessi senza appesantire la struttura dei modelli 3D. Le mesh possono essere di tipo grid o trimesh.
  • Tetti a padiglione. Funzione per la generazione di tetti a padiglione semplici e complessi.
  • Rototraslazione. Rototraslazione automatica di una selezione su un’altra parte del disegno con eventuale variazione di scala.
  • Rendering. Rendering interattivo molto veloce e con ombre portate. Genera anche prospetti , sezioni e piante con le ombre.
  • Retini. Vari tipi di retini, bitmap, con immagini, tratteggiati, a tasselli, scalabili e radiali completamente compatibili con quelli di AutoCad™ di Autodesk.
  • Texture. Applicazione di texture ai materiali
  • Progettazione in pianta con aggiornamento continuo dell’immagine tridimensionale
  • Viste 3D di tipo tecnico e realistico
  • Possibilità di camminare dentro il progetto
  • Funzioni dedicate semplici e potenti permettono di concentrarsi sul progetto
  • Gestione interna delle stampe tramite l’impostazione di più tavole di disegno che possono anche essere esportate in vari formati
  • Elementi tridimensionali e bidimensionali – solai, muri, scale, finestre, porte, tetti, superfici, linee, poligoni, curve, quote, immagini, luci, fotocamera
  • Fusione dei muri per connessioni e sconnessioni automatiche
  • Estrusioni tridimensionali
  • Rotazioni, deformazioni, ribaltamenti, stiramenti, duplicazioni
  • Tagli, generazione di muri sottotetto e soprafalda
  • Procedure di ricostruzione di rilievi di vecchi edifici
  • Aggiornamento continuo della finestra tridimensionale renderizzata
  • Navigazione 3D in tempo reale
  • Raccordi, intersezioni, unioni
  • Luci puntiformi, direzionali e spot
  • Gestione dell’intero progetto con tutte le tavole
  • Selezione parametrica in base alle caratteristiche degli elementi
  • Classificazione degli elementi del disegno in vari gruppi e insiemi
  • Funzione secchiello per riempimenti automatici, sia bidimensionali (retini e tratteggi) sia tridimensionali (solai e tetti)
  • Funzione secchiello per generazione automatica di solai dentro le stanze
  • Riempimenti automatici di muri e parti sezionate
  • Costruzione di stanze fuori-squadra
  • Inserimento con formule algebriche in tutti i campi numerici, comprese funzioni matematiche e trigonometriche
  • Anteprima su documenti e librerie
  • Moduli per la generazione di volumi e superfici di rotazione
  • Moduli per estrusione di forme generiche lungo percorsi generici
  • Distinta automatica dei materiali e computo interattivo con molte modalità di contabilizzazione
  • Lavora in coordinate reali, anche georeferenziate
  • La potente funzione Applica Oggetto consente di applicare un oggetto di libreria ad elementi selezionati adattandone posizione, dimensione e orientamento
  • Modulo di gestione delle immagini bitmap, con gestione della rotazione, della risoluzione, del numero dei colori, della trasparenza, il ritaglio tramite poligoni, cerchi e rettangoli.
  • Luce eliodonica, con il calcolo dell’illuminazione per ogni luogo in base alla data e all’ora,
  • Sistema di riferimento utente e globale
  • Gestione dei piani di sfondo collegati al piano principale
  • Taglio degli oggetti con lo strumento forbici
  • Annulla ripristina multipli
  • Aiuti in linea sulle icone e su tutti gli elementi dell’interfaccia utente-
  • Funzioni di ottimizzazione del disegno

Domus.Cad Std contiene tutte le funzioni di Domus.Cad Pro ad esclusione delle seguenti:

  • Esportazione DOCFA
  • Esportazione OBJ
  • Esportazione Immagine
  • Supporto DWF
  • Gestione completa e integrata delle nuvole di punti.
  • Generazione automatica delle tavole delle demolizioni e ricostruzioni (rossi e gialli)
  • Generazione computo metrico interno e integrazione con iT-tabulae, TabulaeDomus e Policantieri
  • Il modulo Floor&Roof è opzionale
  • Il modulo SpiralStair è opzionale
  • Il modulo SuperRailing è opzionale
  • Il modulo StairRailing è opzionale
  • Il modulo RoofTiles è opzionale
  • Il programma di modellazione dei terreni DomusTerra è opzionale

I moduli Fllor&Roof, SpiralStair, SuperRailing e StairRailing possono essere acquistati in un apposito pacchetto. Anche il programma DomusTerra può essere acquistato separatamente.

  • Windows 8, 10, 11
  • Mac Os 10.13 e successivi, incluso 12.1 e successivi