Artlantis è un programma per creare con grande rapidità rendering, animazioni e ambienti virtuali di qualità partendo da modelli creati con vari programmi 3D, incluso Domus.Cad

 Un software di punta nelle immagini VR, Artlantis ha conquistato quasi 100.000 architetti, interior designer, paesaggisti, urbanisti, progettisti dello spazio ecc in oltre 110 paesi. Utilizzando il proprio motore di rendering, senza fare affidamento su schede grafiche, Artlantis viene utilizzato da esperti, utenti avanzati e principianti, per la simulazione, le presentazioni e la comunicazione, producendo rendering di un sorprendente fotorealismo.

 

Artlantis 2021 unifica in un’unica potente applicazione le precedenti versioni di Render e Studio, incluse tutte le loro caratteristiche, offrendo utili modalità di visualizzazione come prospettive e viste parallele e producendo immagini, panorami, oggetti VR e animazioni con altissima qualità e velocità!

Interfaccia

Progettato con un’interfaccia estremamente chiara ed ergonomica, Artlantis è facile da imparare e da usare. In ogni momento, tutti gli strumenti necessari sono visualizzati attorno alla sua finestra di anteprima, che consente di vedere i risultati di ogni regolazione.

 

interface3_FR-copie-1

 

Vista 2D

Oltre all’anteprima 3D, Artlantis ha una finestra di visualizzazione 2D per posizionare i punti di vista e le loro sequenze, rendendo più facile la creazione di percorsi di esplorazione o panorami.

UI_Artlantis_2D-2019-EN

 

Libreria punti di vista

Artlantis consente di salvare tutti i punti di vista, in prospettiva o in proiezione ortogonale, come si desidera, e di richiamarli in ogni momento con le nuove regolazioni apportate ai modelli luminosi, agli ecosistemi stagionali o ai materiali.

 

Postcards

Le impostazioni personalizzate di tutti gli shader in un punto di vista possono essere salvate per un uso successivo. Ogni scena può essere salvata nella libreria come una cartolina in cui qualsiasi impostazione materiale può essere riutilizzata con un semplice trascinamento sull’oggetto corrente da modificare.

 

Illuminazione globale

Con Artlantis, è facile e veloce creare studi chiari secondo la geometria, le fonti, l’orientamento geografico, la data o i materiali. Integrando i calcoli di irradianza salvati, Artlantis valuta in modo molto accurato gli scambi di energia della luce per la simulazione della radiosità, aggiungendo realismo alle immagini renderizzate.

 

Luis_vasquez

Anteprima in tempo reale

Artlantis è basato sul concetto originale dell’interattività continua fra la finestra di anteprima e le modifiche e i settaggi dell’utente. Il nuovo potentissimo motore di rendering permette di utilizzare il metodo di radiosity direttamente nella finestra di anteprima, L’immagine di anteprima è ricalcolata ogni volta che è stata fatta una modifica alle luci, al soggetto o all’ambiente, permettendo all’utente di controllare ogni aggiustamento senza perdere tempo. Il risultato finale è del tutto congruente con quanto mostratò in anteprima.

Interfaccia Artlantis

 

Catalogo

Tramite il semplice metodo del “Drag e Drop”, l’utente può inserire shader, oggetti di Artlantis o cartelle di immagini dentro un catalogo dove poter scegliere gli elementi da posizionare sulla cena. La stessa procedura di “Drag e Drop” è usata per applicare le immagini, le texture o gli oggetti per rivestire il modello 3D, posizionare uno sfondo, aggiungere un mobile o un personaggio.

Catalogo Atlantis

Punti di vista indipendenti

Ogni vista del progetto può integrare varie rappresentazioni cambiando la data, le luci o i settaggi della camera.

 

Sistemi operativi

Gli utenti di Mac Os X saranno deliziati dalla perfetta corrispondenza dell’interfaccia di Artlantis con le Linee Guida Apple. E gli utenti Windows scopriranno che Artlantis corrisponde lo standard della piattaforma Microsoft.

Puoi rivestire ogni elemento del modello 3D con i suoi materiali (chiamati “Shader”) semplicemente trascinando da un catalogo configurabile come si vuole.

Sono disponibili collezioni addizionali di shader per espandere la libreria standard.

 

Shader

Artlantis rende l’uso degli shader semplice e istantaneo.

Si può istantaneamente rivestire un materiale con diversi attributi (tonalità, colore, opacità, riflessione e rifrazione, scala, orientamento ecc.) semplicemente trascinando lo shader prescelto dal catalogo alla superficie desiderata sulla scena. L’ispettore dello shader permette di raffinare i settaggi e modificare l’apparenza della superficie usando un’interfaccia che chiunque può usare. E’ un gioco da ragazzi ottenere un rendering di qualità.

 

Creare nuovi shader

Questa funzione permette agli utenti più evoluti di creare direttamente nuovi shader.

 

Texture

L’utente può usare le proprie immagini come materiali trascinandole dal catalogo sul modello 3D e facendole ripetere in orizzontale e/o verticale per coprire le superfici interessate

La luce illumina gli oggetto, giusto come nel mondo reale. Artlantis R ha tutte le sorgenti luminose (luce spot, puntiforme, solare e cielo) e gli effetti aerei (atmosfera, radiosità, turbolenza, diffrazione, alone) necessari per computare i modelli di illuminazione più realistici.

 

Luce eliodonica

Semplicemente inserendo i dati del luogo, si può immediatamente illuminare esterni e interni senza dover preparare luci artificiali multiple. Il calcolo della dispersione della radiazione e della luce riflessa crea immediatamente un brillante e realistico modello di illuminazione.

 

Luci

Una finestra 2D permette di posizionare luci puntiformi e spot, con interazione costante con la finestra di anteprima e con il controllo degli effetti risultanti. Gli strumenti di duplicazione sono particolarmente utili per illuminare scene grandi (uffici, teatri, panorami ecc.). Oltre al realismo immediato raggiungibile calcolando semplicemente la radiosità del cielo e del sole, il livello di sofisticazione di tutte le possibili configurazioni multi-luce fornisce uno straordinario risultato per le scene più varie e complesse. Dal packaging al design di interni, dall’architettura residenziale alla progettazione urbanistica, Artlantis R produce un modello di illuminazione delle scene che è un vero strumento di simulazione e progettazione degli spazi.

 

Adattamento automatico dell’illuminazione

Grazie alla nuova funzione di adattamento automatico della luce, artlantis bilancia i livelli di illuminazione sia nel controluce che nel passaggio dall’interno all’esterno.

 

Shader illuminanti

Alcuni speciali materiali illuminanti, quali Neon, corpi trasparenti o riflettori colorati contribuiscono al realismo di certe scene dove la luce si diffonde attraverso superfici reali.

 

Simulazione del cielo

Grazie al nuovo aggiustamento automatico della luce Artlantis bilancia i livelli di illuminazione sulla scena, sia in controluce che nel passare dall’esterno all’intereno permettendo di ottenere splendide immagini e animazioni fotorealistiche.

Artlantis fornisce una superba gestione degli oggetti che rende facile espandere il contenuto di una scena e rendendola anche più realistica. Ove si operi con vegetazione, persone, arredamento o semplici elementi decorativi, è possibile operare su questi elementi in 3D e 2D e controllarli tenendo conto di tutti gli altri elementi della scena.

 

Catalogo

Le caratteristiche di semplicità di Artlantis si estende anche alla gestione degli elementi del catalogo (shader, oggetti, immagini).

Integrare nuovi elementi nella biblioteca significa semplicemente trascinarli, come quando si posizionano su una scena.

Il catalogo può essere riorganizzato indipendentemente da dove solo gli elementi nel disco rigido.

 

Oggetti e personaggi

Gli oggetti vengono inseriti nella scena trascinandoli nella posizione desiderata. In base alla loro natura vengono orientati rispetto alla superficie di riferimento (ad esempio una lampada da pavimento sarà sempre verticale). Le texture degli oggetti possono essere modificate sia elemento per elemento che per tutti assieme e possono contenere anche delle luci.

In Artlantis Studio i personaggi possono essere animati.

 

Alberi e vegetazione 3D

Gli alberi e la vegetazione 3D si utilizzano come gli oggetti. Tuttavia hanno altre caratteristiche, quali ad esempio la tonalità e la densità del fogliame in funzione della stagione.

 

Billboard

I billboard sono speciali pannelli che contengono immagini (persone 2D, segnali, vegetazione 2D) che possono essere posizionati nella scena 3D.

Ogni vista parallela, sezione e prospettiva può essere indipendentemente archiviata e ripresa in ogni momento da una lista definita dall’utente. Ogni vista ripresa è ricalcolata immediatamente con i suoi parametri originali. La funzione Batch Render può essere utilizzata per calcolare tutte le viste assieme, con un semplice click del mouse.

 

Prospettive

L’archiviazione di configurazioni multiple permette all’utente di analizzare completamente le varianti di luce, stagionali o di ambiente.

Visualizzazioni ravvicinate o da lontano possono essere enfatizzate scegliendo l’illuminazione più adatta o aggiungendo immagini, effetti atmosferici ecc.

Prospettiva Artlantis

Viste parallele e sezioni

Queste proiezioni e sezioni possono essere fatte nelle sei direzioni del cubo circoscritto e rappresentano uno strumento per presentare e mettere in evidenza un progetto.

 

Prospetto Artlantis

Impatto ambientale

Artlantis R permette di posizionare la scena 3D in una fotografia dell’ambiente con pochi click del mouse, senza dover utilizzare altri programmi di foto-ritocco.

Panoramiche QuickTime™ VR

La registrazione automatica di filmati QuickTime, sia del tipo Oggetti (VR) che Panorami (cubic), permette di creare i filmate cocretamente più interattivi per la presentazione e la visita di spazi o modelli virtuali.

I filmati QuickTime™ VR non solo sono molto più leggeri dei filmati tradizionali, ma permettono anche presentazioni interattive on line con il grado di precisione e risoluzione desiderati,

 

Animazione

La combinazione dell’animazione dei movimenti della camera e degli oggetti permette una completa esplorazione dello spazio virtuale creato con il tuo programma.

Gli effetti atmosferici, il realismo degli shaders e degli oggetti, lo sviluppo tramite script delle sorgenti luminose, ogni componente della scena può divenire un soggetto per esplorare e presentare il tuo progetto con il suo completo aambiente spaziale.

Una volta che lo scenario è stabilito nella vista di anteprima, il tuo filmato può essere calcolato nel rendering finale nel formato che preferisci (.jpg, .tga, .mov, o .avi secondo on la piattaforma utilizzata).

E’ veramente soprendente quanto è facile definire in modo grafico la timeline del filmato e disporre ogni parte dei movimenti in modo da sincronizzare tutti gli effetti, quali la variazione di luce, il movimento degli oggetti, la simulazione delle stagioni ed altro ancora.

 

Animazione di acqua e nuvole

Le nuovole possono essere animate in funzione del vento (direzione e velocità).

Particolarmente efficace è l’animazione dell’acqua, come mostra il filmato (cliccare sull’immagine sottostante):

Connettività

Artlantis combina le più avanzate e efficienti funzioni per la simulazione fotorealistica e l’illuminazione di progetti tridimensionali.

Comunicando direttamente con i più importanti programmi CAD architettonici (quali Domus.Cad, ArchiCAD, VectroWorks, Arc+ ecc.), Artlantis ha anche il vantaggio di funzioni di importazione per i più importanti formati CAD: DXF, DWG, 3DS ed altri.

 

Uso di file di riferimento

La funzione “File di riferimento” permette all’utente di aggiornare i progetti senza perdere niente del lavoro fatto con Artlantis, indipendentemente dal formato utilizzato.

 

Radiosity completa

Il  motore di rendering, permette di generare immagini accurate in tempo reale all’interno della vista di anteprima, per cui il rendering finale è congruente con l’antepima, consentendo una fedele e accurata rappresentazione del tuo modello con immagini di alta qualità.

Cielo reale

L’aggiunta del “cielo fisico”, con sole, stelle e luna che proiettano la loro luce nel progetto usando l’illuminazione globale. La possibilità di aggiungere nubi reali, con cirri, strati e cumulonimbi, aggiunge un tocco realistico al cielo.

Aggiustamento automatico della luce

Grazie all’aggiustamento automatico della luce Artlantis bilancia i livelli di illuminazione sulla scena, sia in controluce che nel passare dall’esterno all’intereno permettendo di ottenere splendide immagini e animazioni fotorealistiche.

Post-processing delle immagini

Puoi risparmiare tempo con il post-processing delle immagini senza dover modificarle successivamente con altri programmi. Le nuove opzioni permettono di controllare luminosità, contrasto, di aggiungere filtri per la grana linee di contorno, effetti di pittura per fantastiche possibilità stilistiche. Gli effetti sono mostrati direttamente nella finestra di anteprima e possono essere usati individualmente o combinati.

Generatore di shader

Artlantis offre una nuova funzione di definizione automatica delle texture. Gli shaders hanno nuove proprietà per migliorare la qualità degli shader. Utenti avanzati possono ora creare i loro shader tramite una specifica interfaccia.

Importazione IFC

Artlantis 2021 entra nel mondo dell’Open BIM! Conosciuto e apprezzato per la sua contabilità quasi universale, Artlantis 21 ora importa il formato IFC. Questa nuova performance, riguardante solo la geometria del modello, consente all’utente Artlantis di ricevere qualsiasi modello da un interlocutore utilizzando un modellatore diverso dal proprio e, se necessario, di modificare il disegno direttamente con i propri strumenti di lavoro.

LUTs

Artlantis 2021 integra LUT, filtri per modificare colorimetria e contrasto al fine di creare un’atmosfera particolare o correggere immagini nell’anteprima e nel rendering finale Artlantis 2021 offre una gamma di questi filtri per impostazione predefinita. Se gli utenti desiderano utilizzare un filtro personalizzato, possono importare le LUT preferite, disponibili su vari siti Web come file .CUBE gratuiti o con licenza.

Interfaccia “Easy”

Con Artlantis 2021 puoi scegliere l’interfaccia: quella offerta di default o la nuova interfaccia Easy. Più raffinato in termini di impostazioni, ha molti valori predefiniti e consente di modificare le impostazioni per livello come ad esempio “alto, medio o basso”. Questo approccio semplifica la comprensione delle impostazioni, semplifica e accelera l’impostazione delle scene. Utenti avanzati o principianti, tutti possono utilizzarlo secondo le proprie abitudini, le proprie conoscenze tecniche o le proprie preferenze.

Inserimento paesaggistico

Strumento essenziale per visualizzare i componenti del paesaggio per i progetti di impatto paesaggistico, l’inserimento in un’immagine del progetto calcolato è una caratteristica unica offerta in Artlantis.

Il metodo per calcolare l’inserimento di modelli 3D all’interno di una vista fissa importata è stato completamente ridisegnato per un uso più semplice e più fluido, passo dopo passo, tramite impostazioni di riconoscimento dello spazio, immediatamente visualizzato nell’anteprima.

Artlantis 2019 – Site insertion tool from artlantis on Vimeo.

 

 

Erba tridimensionale

Artlantis ora ha nuovi shader che aiutano la generazione di erba 3D, migliorando il realismo della scena.

 

Grass_classique04-1

 

Strumento vegetazione

Artlantis offre un nuovo strumento che ti consente di coprire rapidamente zone definite con una selezione di vegetazione 3D.

Artlantis vegetation tool from artlantis on Vimeo.

 

Catalogo media

Ampia scelta di varietà di alberi supplementari, oltre a personaggi e veicoli

 

Esposizione

Come impostazione predefinita, l’esposizione automatica consente di calcolare l’esposizione appropriata dell’immagine in base alla luce diffusa nella scena.

 

Vue_detail_facade_KOZ-1030x728

Evoluzione delle luci artificiali

Il metodo di campionamento della luce artificiale si è evoluto, migliorando la diffusione di energia delle sorgenti luminose nella scena 3D e la riflessione dei materiali satinati con una lucentezza più brillante.

cuisine-Artlantis-7_Artificial-Lights-1-1030x579

Anti-aliasing adattivo

L’anti-aliasing intelligente rende possibile l’individuazione delle aree da trattare, ottimizzando il calcolo e riducendo i tempi di rendering con un ottimo risultato senza alterare minimamente la qualità dell’immagine.

Smart-Antialiasing_3-845x321

Twinlinker, l’app per i tour virtuali

Twinlinker permette di creare e condividere i tuoi progetti istantaneamente permettendo di creare e far vedere dekke visite virtuali del progetto. E’ sufficiente esportare le immagini, i panorami e i filmati in Twinlinker e poi creare le visite virtuali da condividere tramite email o rendere disponibili su un proprio sito WEB.

 

Nuovi strumenti intelligenti

  • Creazione degli oggetti. Quando si crea un oggetto è più facile definirne l’orientamento.
  • Post-processor. E’ disponibile un nuovo effetto di vignettatura
  • Display filter.  Con il Display Filter è possibile individuare i materiali di un oggetto, gli oggetti in una vista e gli shaders del progetto.
  • Cerca. E’ stato aggiunto un campo di ricerca su ogni inspector.
  • Retina. Artlantis è compatibile con i display retina per ottimizzare la qualità.
  • Key server. La protezione Key server permette adesso di far partire Artlantis su Macintosh e, come servizio di rendering, anche su Windows.

Render Manager

Artlantis 6.5 ottimizza i tempi di calcolo dei render con il nuovo Render Manager, che permette agli utenti di lanciare il calcolo di immagini, panorami ed animazioni nei loro computer. Grazie ad un’applicazione installata negli altri computer PC o Mac connessi al loro network locale, il Render Manager utilizza tutti i computer in network per condividere i calcoli, ottenendo come risultato la drastica riduzione del tempo di calcolo di render. Questa  funzione è totalmente gratuita e disponibile in Artlantis 6.5 per un numero illimitato di nodi e permette un grande risparmio di tempo.

Anteprima ‘veloce’

Indipendentemente dal cambiamento delle impostazioni di scena (materiali, illuminazione, ambiente), l’anteprima viene aggiornata istantaneamente. Gli utenti possono controllare il loro lavoro, confermare le modifiche ed eseguire il calcolo dell’immagine finale in alta definizione senza perdere tempo prezioso.

Artlantis 6.5 offre ora una scelta tra velocità di visualizzazione della finestra di anteprima o alta precisione di definizione con la nuova modalità “veloce”, una particolare opzione di anteprima sfruttabile quando si lavora su un progetto complesso. Gli utenti possono tornare alla modalità normale in qualsiasi momento per mostrare le loro scene in modo più accurato e foto-realistico.

Esportazione in Twinmotion

Gli utenti possono ora esportare i loro progetti di Artlantis 6.5 in formato .tma per comunicare direttamente con Twinmotion 2016. Con una velocità senza pari per modellare siti e rilievi, alberi e piante, flussi di veicoli e persone, Twinmotion è un potente strumento interattivo per esplorare, spiegare e condividere in tempo reale l’ambiente tridimensionale di un progetto.

Cielo fisico

Artlantis 6.5 migliora la qualità foto-realistica di rendering architettonico – nuvole nuove e realistiche sono integrate nel cielo fisico, mentre l’effetto “Raggio di Sole” è ora visibile automaticamente dietro le superfici vetrate.

Motore fisico

Per creare immagini entusiasmanti, Artlantis 6 include un nuovo motore fisico, che enfatizza il rendering secondo le leggi fisiche del mondo reale, migliorando qualità, precisione, accuratezza dei materiali e conservazione dell’energia.

 

Bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco permette ci controllare le dominanti di colore delle cene in funzione della illuminazione ambientale. Semplicemente, imposta in automatico il nuovo parametro o seleziona un colore di riferimento, che sarà considerato come bianco di riferimento nella scena 3D.

 


Occlusione ambientale

Questa nuova opzione permette di rappresentare ambienti chiusi per creare ombre virtuali in piccole aree dove lilac naturale non arriva. Questo porta ad una maggiore profondità e rilievo sia in interni che in esterni.


Modelli bianchi

Durante il calcolo, il rendering bianco del modello cambia tutti i colori a bianco eccetto quelli trasparenti. Le luci mantengono i loro colori per ambientazioni sofisticate.


Pre-configurazioni

Scegli una fra i molti modi pre-configurati (interni, esterni, luci) e differenti definizioni (velocità, media, qualità), per raggiungere rapidamente i migliori risultati!


Illuminazione

 

Esposizione

Atlantis offre due modi di illuminazione: aggiustamento automatico e ISO/Shutter. Nel caso di scelta automatica le luci e i neon sono automaticamente aggiustati in base al cielo e al sole.


Luci IES

Per default, Artlantis offre 8 profili IES pre-configurati. Artlantis 6 importa profili IES da siti di costruttori, questi file sono utilizzati per simulare l’illuminazione realistica dei tuoi progetti. Inoltre è possibile modificare facilmente brillantezza, colore, direzione e angolo.


HDRI

Artlantis è adesso completamente compatibile do immagini HDRI, per gli sfondi e l’illuminazione globale. La funzione “cielo migliorato” aumenta il fotorealismo delle immagini.


Shader neon

Inoltre, le luci neon sono state completamente ridisegnate un un considerevole in termini di qualità e velocità di calcolo.


Inserimento ambientale

Nell’inserimento paesaggistico e ambientale, Artlantis 6 un nuovo semplice procedimento con un calcolo più accurato. Dopo aver allineato gli assi XYZ nella vista 2D e nella finestra di anteprima, il modello è facilmente posizionato sopra l’immagine di sfondo. Un nuovo strumento rivoluzionario permette di aggiungere trasparenza a parti dell’immagine in primo piano per migliorare la qualità del progetto senza ricorrere a successive rielaborazioni.


Editor Alpha Mask integrato

Questo strumento rivoluzionario permette di modificare la trasparenza di parti dell’immagine in primo piano seen ricorrere a successive elaborazioni con altri programmi.

 


Proiezione laser

Con un semplice click sul piano di riferimento nella finestra di anteprima, puoi posizionare posizione e orientamento della proiezione del laser. Una linea rossa nel modello permette di posizionare automaticamente oggetti e textures.


Catalogo & Media

L’Artalntis Media Store può essere raggiunto con un solo click. Per pensonalizzare il tuo catalogo, Atlantis 6 permette di creare nuove cartelle. Nuove funzioni di selezione permettono di vedere gli element aggiunti di recente e quelli aggiunti alla selezione.


Strumenti intelligenti

Anteprima

La finestra di anteprima naviga interattivamente in visualizzazione di blocchi o di superfici, cambiando o no automaticamente in OpenGL. OpenGL è rappresentato a colori, linee nascoste, fil di ferro o in modo combinato.

Filtro di visualizzazione

Il filtro permette di trovare rapidamente materiali, oggetti e texture.

Cerca

Un campo Cerca è stato aggiunto allots di ogni ispettore.

Salvataggio automatico

Una funzione attesa da molto tempo: Artlantis 6 ora contiene la funzione di salvataggio automatico.

Prospettive

Controllo anteprima

Luci

Luce del Sole (Heliodon)

 

Twinlinker

Configurazione minima

 

Intel® i3 4Core @2GHz
RAM: 8 GB
System: macOS High Sierra (10.13), Windows 8
Graphic Card: 1 GB*, OpenGL
Display: 1280 x 800 pixels
Internet access
Artlantis potrebbe funzionare anche con configurazioni minori, con un calo di prestazioni, ma si consiglia in questo caso di provare con la versione dimostrativa.Configurazioni maggiori sono consigliate per migliorare le prestazioni.

Configurazione consigliata

ntel® Core i7, 4+ Core
RAM: 16 GB
System: macOS Mojave (10.14), Windows 10
Compatible macOS Catalina (10.15)
Graphic Card: 2 GB managing OpenGL *
Display: 1920 x 1080 pixels
Internet access
* Graphic chipsets are not supported
Artlantis potrebbe funzionare anche con configurazioni minori, con un calo di prestazioni, ma si consiglia in questo caso di provare con la versione dimostrativa.Configurazioni maggiori sono consigliate per migliorare le prestazioni.

Artlantis è un marchio e un prodotto di Abvent – Parigi

Media Store

Con Artlantis 2021, Abvent lancia un nuovissimo MediaStore. Completamente ridisegnato sia in termini di motore di ricerca che di ergonomia, i suoi vantaggi sono evidenti:

  • Interfaccia più chiara e leggibile
  • Navigazione più veloce
  • Ricerca multimediale più rapida e semplice (sistema di tag)
  • Accesso diretto tramite Internet utilizzando un account AbventID
  • Disponibile per le versioni 5, 6, 7, 2019 e 2020 di Artlanti

2 commenti

La discussione è terminata