imagen_producto_cypeplumbing_sanitary_systems
CYPEPLUMBING Sanitary Systems permette la realizzazione di progettazione e calcolo di porzioni di impianti o di impianti completi di scarico delle acque reflue e pluviali, con la possibilità di soddisfacimento delle verifiche proposte nelle normative europee e internazionali predefinite.

CONFIGURAZIONE

Il programma permette la definizione di tutte le configurazioni necessarie per l’introduzione, il calcolo e la verifica dell’impianto. E’ possibile impostare i parametri relativi a: opzioni di elaborati grafici e calcolo, selezione di materiali e dispositivi, e verifiche da realizzare.

 

CYPEPLUMBING_Sanitary_Systems_01

 

Metodi di calcolo

In CYPEPLUMBING Sanitary Systems include varie metodologie di calcolo:

    • Dimensionamento da tabelle (utilizzo di tabelle per unità di scarico, aree o portate)
    • Calcolo idraulico utilizzando le formule di Manning, Wyly-Eaton, Dason e Hunter.

L’utente può configurare gli elaborati grafici. È possibile scegliere tipo di linea e colore dei layer utilizzati per la rappresentazione dell’impianto, la simbologia generale da utilizzare e i riferimenti che si desidera stampare negli elaborati grafici.

CYPEPLUMBING_02

 

Materiali e dispositivi

L’applicativo dispone di cataloghi di dispositivi predefiniti per lo sviluppo degli impianti e permette l’introduzione di cataloghi completamente configurabili.

CYPEPLUMBING_03

Dimensionamento e verifiche

CYPEPLUMBING Sanitary Systems permette inoltre la configurazione del dimensionamento e delle verifiche da realizzare su qualsiasi elemento dell’impianto, punti di allacciamento, pozzetti, aree di drenaggio, scarichi, tubi drenanti, gronde, pilette, tubi orizzontali e verticali.

CYPEPLUMBING_04

Ambiente di lavoro

L’applicativo è stato sviluppato per la progettazione degli impianti di scarico in un ambiente di lavoro 2D con la possibilità di visualizzare in tempo reale la vista 3D degli elementi dell’impianto introdotti.

Permette di realizzare il progetto dell’impianto su elaborati grafici 2D provenienti dal modello BIM via IFC o elaborati grafici di riferimento DXF-DWG, DWF o immagini (.jpeg, .jpg, .bmp, .wmf).

È inoltre possibile gestire attivazione e disattivazione dei layer che permettono la rappresentazione delle varie reti che è possibile progettare nell’applicativo:

  • Rete di acque reflue
  • Rete di acque pluviali
  • Rete di acque reflue e pluviali (sistema misto)
  • Rete di acque grigie
  • Rete di acque nere

I corrispondenti layer possono essere gestiti sia in ambiente 2D che 3D.

CYPEPLUMBING_03

 

Calcoli e verifiche

È possibile realizzare l’analisi della struttura ad albero dell’impianto calcolando portate lorde e simultanee con la possibilità di configurazione della simultaneità in modo globale o locale.

Calcola e realizza la rappresentazione grafica del tratto master dell’impianto.

In CYPEPLUMBING Sanitary Systems è inoltre possibile realizzare il dimensionamento parziale di ogni elemento dell’impianto e in modo globale il dimensionamento automatico dell’impianto, ottimizzando lo spazio occupato dal tubo nell’altezza netta del piano e i volumi di scavo.

Mediante messaggi di avviso, il programma avverte l’utente sul non soddisfacimento delle verifiche normative o sullo sviluppo non corretto dell’impianto per agevolare il processo di progettazione.

I risultati possono essere visualizzati sui singoli elementi e organizzati in relazioni di calcolo generate dall’applicativo.

CYPEPLUMBING_07

CYPEPLUMBING_09

CYPEPLUMBING_08

 

Documentazione

Il programma genera i seguenti output:

  • Schema delle colonne di scarico
  • Relazione giustificativa dei risultati, computo metrico e verifiche realizzate

Planimetrie e schemi

CYPEPLUMBING Sanitary Systems permette l’ottenimento di elaborati grafici con varie possibilità di configurazione:

  • Elaborati grafici dell’edificio con relativa legenda
  • Elaborati grafici con possibilità di gestione delle reti sanitarie di scarico nei vari piani

È possibile stampare e/o esportare dall’applicativo gli schemi e gli elaborati grafici in vari formati (.dxf, .dwg, .jpg, .emf, .bmp).

 

CYPEPLUMBING_11

CYPEPLUMBING_12

CYPEPLUMBING_13

 

CYPEPLUMBING_15

CYPEPLUMBING_14

 

 

Integrazione nel flusso di lavoro Open BIM con BIMserver.center

Attraverso la piattaforma web BIMserver.center si realizza la connessione diretta tra tutti i partecipanti e gli applicativi che fanno parte di un progetto integrato nel flusso di lavoro Open BIM. Questa integrazione viene realizzata mediante lo scambio di file IFC in un progetto BIM di riferimento.

    • Importazione del modello BIM
      Si realizza a partire da file in formato IFC generati in applicativi CAD/BIM come IFC Builder. Il programma importa, oltre alle informazioni geometriche e spaziali, il posizionamento degli scarichi dei sanitari.
    • Esportazione di informazioni in file IFC
      CYPEPLUMBING Sanitary Systems esporta un file IFC con le informazioni relative al calcolo degli impianti
  • Sincronizzazione del modello con il progetto BIM
    ogni volta che vengano trasmesse al progetto BIM modifiche o implementazioni realizzate negli altri applicativi integrati nel flusso di lavoro Open BIM, il programma potrà integrare nel modello di calcolo queste informazioni in modo che l’utente possa lavorare in parallelo ai professionisti di altri ambiti progettuali.

Windows

Windows XP, 7, 8 e 10

 

MacOs

Il programma non funziona direttamente su sistema operativo Mac Os.

Tuttavia è stato testato con i seguenti virtualizzatori:

  • WM Ware Fusion
  • Parallels
  • Virtual BOX