HighRoad

HighRoad è un programma di progettazione stradale per progetti piccoli e grandi, multistrade, con intersezioni, terreni stratificati, calcolo di volumi, transizioni e generazione di filmati. La rivoluzionaria politica di vendita permette all’utente di scegliere il prezzo in funzione del tipo di utilizzo.

Con High Road anche la progettazione stradale raggiunge quel grado di controllo e di interattività proprio dei migliori programmi per Windows e Macintosh.

Attraverso il tracciato in pianta, la livelletta ed una serie di sezioni tipiche, il progettista puo’ intervenire continuamente su ogni parte del progetto vedendo immediatamente le modifiche sulle altre parti.High Road calcola automaticamente raccordi e sopraelevazioni in base alla velocità di progetto e genera un filmato del percorso in modo da poter verificare immediatamente difetti di visibilità o di falsa prospettiva.

HighRoad
Lo schermo di HighRoad con pianta, sezione tipo, profilo e transizioni

Lo schermo di HighRoad con pianta, sezione tipo, profilo e transizioni

Modello del terreno

Il modello del terreno viene gestito per triangolazione, con la possibilità di inserire linee di discontinuità e linee caratteristiche. Si basa sulla triangolazione di Voronoi e può gestire fino a 500.000 punti.

Strade e spianamenti

Gestisce più strade e spianamenti contemporanei. Ogni strada può avere sezione variabile e un numero indefinito di corsie, banchine, cordoli, scarpate ed altri elementi.

Introduzione dati

I dati possono essere inseriti da tastiera, o tramite un documento tipo testo, in molti formati quali: per coordinate, per sezioni, per lunghezze e triangolazioni, con letture strumentali.

Finestre

il progetto viene definito in modo interattivo lavorando sulle seguenti finestre: Pianta, Sezione Tipo, Profilo, Quantità, Raccordi e Sopraelevazione, Vista 3D, Sezioni Trasversali e Diagramma delle Masse. La rappresentazione è controllata da una serie di parametri che permettono di decidere cosa visualizzare e come.

Fasi di lavoro

le fasi di lavoro tipiche sono le seguenti: introduzione o importazione dei punti del terreno, creazione del modello matematico, introduzione del tracciolino di controllo in pianta, introduzione della livelletta nel profilo, definizione delle sezioni tipiche, generazione dei raccordi e delle sopraelevazioni, calcolo dei volumi, vista tridimensionale, plottaggio, stampa e esportazione degli esecutivi, generazione del filmato con simulazione di guida.

Dighe e canali

MacRoad può essere utilizzato per tutti i tipi di progetto che prevedono l’uso di sezioni tipiche, quali dighe in terra, canali, argini e fognature.

HighRoad permette di impostare tutte le Sezioni tipo necessarie a definire in dettaglio le strade, tenendo conto delle opere d’arte, delle variazioni di carreggiata, dei tipi di pavimentazione delle corsie e delle banchine, dei cordoli e delle cunette. Esegue automaticamente il raccordo fra sezioni tipo diverse.

Stampa

Tutti i grafici possono essere stampati con numerose opzioni; viene stampata inoltre una dettagliata tabella dei volumi di scavo e di riporto.

Tavola con profilo e pianta

Tavola con profilo e pianta

 

Simulazione di guida

Generazione di un filmato che simula la guida di un’automobile o di un motociclo. Il modo indispensabile per verificare il progetto dal punto di vista dell’utilizzatore della strada, permette di verificare problemi di visibilità in curva e sui dossi, difetti visivi della strada, false prospettive ecc.

Movimenti terra

Calcolo dei volumi di scavo e riporto con il metodo delle aree ragguagliate o delle distanze ragguagliate. Applicazione opzionale del teorema di Pappus. E’ possibile tenere conto dello strato di terreno vegetale, di eventuali strati di roccia o altro materiale e di fattori di compattazione e scompattazione. Viene generato il diagramma delle masse in funzione dei fattori suddetti

 

Sezioni tipo

HighRoad permette di impostare tutte le Sezioni tipo necessarie a definire in dettaglio le strade, tenendo conto delle opere d’arte, delle variazioni di carreggiata, dei tipi di pavimentazione delle corsie e delle banchine, dei cordoli e delle cunette. Esegue automaticamente il raccordo fra sezioni tipo diverse.

Importazione

XYZ ASCII, DXF 2D e 3D, CivilCAD, MOSS, vari strumenti topografici.

Esportazione

PICT, DXF, CivilCADD, MOSS, GDL. Le tavole esecutive sono esportate automaticamente con numerose opzioni.

 

Scegli il prezzo

Fino a pochi anni fa la versione il prezzo di HighRoad variava dai 690 Euro della versione base ai 3600 Euro della versione Pro. Creative Engineering, la software house Australiana produttrice del programma, ha deciso di cambiare completamente approccio. Da qualche anno HighRoad è di proprietà di Interstudio, che ha deciso di continuare la stessa politica commerciale.

Il concetto non è più quello di vendere il programma, ma di creare una comunità di sviluppatori che contribuiscono allo sviluppo del programma in funzione dell’utilizzo e dell’utilità che ne trovano.

Il contributo varia quindi in funzione dell’uso ed esiste solo la versione Pro.

Vengono dati alcuni prezzi suggeriti in base ad alcuni parametri, ma se l’utente reputa che non siano giusto per il tipo di uso che fa del programma, puo’ suggerire un prezzo diverso motivandolo.

I prezzi in Euro suggeriti sono i seguenti:

Grandi società con più sedi e più utenti per ogni sede
3.300,00
Piccole e medie società, con più utenti
900,00
Singolo utente che progetta strade come attività principale
300,00
Singolo utente che usa il programma in modo non continuativo
120,00
Studenti, scuole, organizzazioni senza fine di lucro
gratuito
Assistenza e manutenzione per un anno (escluse versioni gratuite)
100,00
Pacchetto e spedizione (non presente in caso di download)
30,00

Non ti riconosci in queste categorie? Valuta seriamente quale potrebbe essere il giusto prezzo nel tuo caso e comunicaci perchè. I contributi suggeriti sono molto contenuti e reputiamo più che giusti per la gran parte dei casi, ma la decisione finale è lasciata all’utente e alla sua serietà e lealtà nei confronti di una comunità che fornisce il proprio contributo allo sviluppo continuo e al miglioramento del programma.

Ai prezzi soprastanti, con l’esclusione di studenti, scuole ecc., è da sommare un contributo per l’assistenza diretta del programma, che per il primo anno è di 100 Euro e per gli anni successivi di 50 Euro. I prezzi si riferiscono al programma scaricato da Internet, nel caso di spedizione del pacchetto sono da aggiungere 30,00 Euro.
Tutto questo mette a disposizione di tutti un programma di progettazione potente e avanzato, frutto di un lavoro continuo di 20 anni e con alcune decine di migliaia di utenti in tutto il mondo.
Il programma, previa registrazione, puo’ essere scaricato e provato per un mese gratuitamente, dopo di chè l’utente può decidere non solo se acquistarlo, ma anche il prezzo in funzione dell’uso previsto.

Registrati e scarica il programma in prova gratuita per un mese!