Geo-Tec D

Geo-Tec D consente il trattamento completo di muri di retta e paratie con situazioni a monte pluristrato, con strati di forma complessa a monte e in fondazione, falda, carichi comunque posizionati ed eventuale presenza di roccia.

Geo-Tec D affronta in modo unitario le opere di sostegno dei terreni, riunendo in un solo programma sia i muri di retta che le paratie, potendo passare in ogni momento da un tipo all’altro.

La valutazione della spinta è molto accurata, tiene conto di situazioni a monte anche complesse, con strati di forma qualsiasi, presenza di manufatti, profilo del terreno qualsiasi con carichi sul terreno reali, nella loro posizione effettiva. La presenza della falda può avere un andamento qualsiasi che tiene conto di eventuali drenaggi. In presenza di roccia a monte Geo-Tec D è in grado di valutarne gli effetti.

Il programma calcola automaticamente la base del muro o la lunghezza della paratia in funzione di alcune verifiche quali la pressione sul terreno, il ribaltamento, lo scivolamento, la massima deformazione ed altro ancora. In base al calcolo sono generati i disegni esecutivi.

La struttura può essere pluri-tirantata, con fondazioni superficiali o su pali e paratie rettangolari, di pali, micropali, a T o qualsiasi.

Geo-Tec D consente il trattamento completo di muri di retta e paratie con situazioni a monte pluristrato, con strati di forma complessa, falda, carichi comunque posizionati ed eventuale presenza di roccia.

Finestra di lavoro di Geo-Tec D con paratia di pali

Finestra di lavoro di Geo-Tec D con paratia di pali

 

Considera muri in C.A. con suola inclinata e taglione, eventualmente su pali, pluritirantati e paratie infisse in terreni mutlistrato, di forme varie e pluritirantate.

Le paratie possono essere rettangolari, circolari, di micropali, a T e con sezione qualsiasi.

Viene eseguito anche il progetto esecutivo del cemento armato e dell’acciaio sia per i muri che per le paratie.

La caratteristica più importante di Geo-Tec D è data dalla possibilità di valutare situazioni a monte molto complesse, con strati di forma qualsiasi, fori, manufatti, carichi, fondazioni, linea di falda di forma qualsiasi ed anche presenza di roccia.

Diagramma di spinta con delimitazione a monte per presenza di roccia e carico sul pendio

Diagramma di spinta con delimitazione a monte per presenza di roccia e carico sul pendio

 

E’ possibile anche variare con il mouse lo scavo a valle, sia per muri che per paratie, con aggiornamento immediato dei risultati. Questo permette di verificare rapidamente le varie fasi di costruzione, sia in fase provvisionale che finale. Il progetto e il disegno delle armature è aggiornato in contemporanea visualizzando in modo interattivo i risultati in termini di diagramma di spinta, profondità di infusione o lunghezza della base e armature.

Sempre con il mouse è possibile inserire dei punti di interruzione delle armature, con la suddivisione di esse in base allo spostamento di tali punti in modo che tutte le sezioni siano verificate.

Armature di un muro con taglione

Armature di un muro con taglione

 

A questa analisi accurata del diagramma di spinta si unisce un sistema di calcolo agli elementi finiti sia per i muri di retta che per le paratie ed un progetto esecutivo in C.A. delle opere.

L’integrazione con Geo-Tec B permette la verifica globale del complesso pendio-opera di sostegno.

Geo-Tec D è il software per la verifica e progettazione di muri di sostegno e paratie che unisce assieme a rigore e completezza dei calcoli un’interfaccia utente dinamica, veloce, basata sulla grafica e fortemente interattiva.

  • Supporto NTC 2008. Il programma supporta sia le norme NTC 2008 e la successiva circolare del 02/2009 che le normative precedenti.
  • Muri e paratie. Muri in C.A. a sezione variabile comunque inclinati, con suola inclinata ed eventuale taglione e paratie di varie forme e materiali. Muri e paratie pluritirantati con terreno a valle variabile. Muri su pali. Paratie con sezione rettangolare, a T e circolare, di pali armati e micropali.
  • Diagramma di spinta. Calcolo del diagramma di spinta per terreni a stratigrafia qualsiasi , con o senza presenza di linea di falda di forma qualsiasi e con la possibilità di impostare superfici di scorrimento vincolanti quali quelle su roccia. Pendio caricato in modo generico con valutazione dell’influenza del carico secondo Bussinesque.
  • Infissione paratie. Calcolo agli elementi finiti come trave su suolo elastico a K variabile con determinazione della profondità di infissione tramite condizioni poste dall’utente.
  • Base del muro. Determinazione automatica della base del muro di retta in funzione della stabilità e della resistenza del terreno.
  • Progetto armature. Progetto, verifica con il metodo degli stati limite o delle tensioni ammissibili e disegno esecutivo in scala delle armature e del calcestruzzo. Computo delle quantità.
  • Azioni esterne. Forza e coppia in sommità, forze orizzontali lungo il muro o la paratia, forza verticale sul piede, carichi trapezoidali e azione sismica orizzontale e verticale.
  • Introduzione grafica. La geometria del pendio, la falda, il limite dell’eventuale roccia non spingente, la posizione degli strati, la posizione dei punti di piegatura dei ferri ed altro ancora possono essere inseriti e modificati in forma grafica con il mouse.

One thought on “Geo-Tec D – Opere di sostegno: muri di retta e paratie

Commenti chiusi